Rete dei “Civic Center Scolastici” - Liceo Lanfranconi - Via ai Cantieri, 2

Rete dei “Civic Center Scolastici” - Liceo Lanfranconi - Via ai Cantieri, 2 (Voltri) nel Comune di Genova.
Il complesso edilizio ospita il Liceo Scientifico “L. Lanfranconi”, è costituito da due corpi di fabbrica adiacenti e comunicanti, di forma planimetrica rettangolare, posti normalmente l’uno rispetto all'altro. Il primo, attestato col lato maggiore lungo la via Aurelia che attraversa Voltri con la denominazione di Via Carlo Camozzini, è stato adibito a scuola nel 1973. Consta di tre piani fuori terra ed è comunemente denominato “edificio vecchio”. Il secondo, posto perpendicolarmente al primo allungandosi verso mare, dove si affaccia oggi sulla nuova passeggiata a mare, è costituito da una parte di un ex capannone industriale ristrutturato ed adeguato ad uso scolastico nel 1985 dall'allora Amministrazione Provinciale di Genova, ed è comunemente denominato “edificio nuovo”.I due corpi di fabbrica sono collegati ed internamente costituiscono i diversi piani dell’edificio scolastico. La restante parte del capannone industriale è stata convertita a servizi utilizzati dagli abitanti del quartiere tipo bocciofila e sede della pubblica assistenza. All'interno dell’area esterna di competenza dell’amministrazione della Città Metropolitana si trova un campo con fondo in materiale sintetico utilizzato, al pari della palestra, sia per l’attività ginnica scolastica che per attività agonistico-sportive. A piano terra si trova inoltre l’aula magna che opportunamente adeguata potrà essere utilizzata per attività integrate tra scuola e quartiere.
A tal fine l’intervento prevede sia il perfezionamento dell’adeguamento normativo del plesso scolastico anche al fine di consentire l’apertura ad attività esterne, ed il perfezionamento della riqualificazione dell’area esterna con il miglioramento delle sistemazioni a verde; la sostituzione della pavimentazione in asfalto con pavimentazioni “permeabili” anche per le zone a parcheggio; la realizzazione di una palestra da arrampicata sulla nuova struttura in C.A. appena realizzata; collocazione di colonnine di alimentazione di bici e scooter elettrici ad uso ed incentivo di una mobilità sostenibile per chi intende raggiungere la scuola ed usufruire degli spazi sportivi nell'ambito del quartiere.
Le aree esterne del complesso scolastico diventano elemento fondamentale del progetto con la loro riqualificazione ed apertura al contesto urbano consentendone l’accesso anche dall'attuale passeggiata sulla spiaggia. L’area, dove è già presente un campetto di minibasket e pallavolo che offrirà uno “svago” sportivo a servizio anche di coloro che frequentano la spiaggia libera antistante il plesso scolastico, sarà arricchita e caratterizzata con la trasformazione in “parete d’arrampicata” delle pareti in cemento armato attualmente in corso di realizzazione per il consolidamento strutturale e sismico della scala di sicurezza esterna esistente. La superficie asfaltata sarà sostituita da una pavimentazione permeabile con la ridefinizione degli attuali stalli auto, in maniera da ridurre il surriscaldamento della temperatura e l’impermeabilizzazione del terreno. Sarà implementata la copertura arborea e vegetale dell’area e sarà creata una wiifi zone, e posizionate colonnine di ricarica bici e scooter elettrici, creando un’area che possa essere usata come zona di riposo e svago, soprattutto nel periodo di interruzione delle attività scolastiche, ipotizzando una gestione di tali spazi ad andamento stagionale, connessa all'apertura della stagione balneare. L’area sarà dotata di un sistema di videosorveglianza per il controllo della sicurezza e per la salvaguardia delle aree e delle dotazioni installate.

TOTALE LAVORI (IVA esclusa) 640.000,00