Rete dei “Civic Center Scolastici” - Liceo Lanfranconi Via Antonio Negro, 18

Rete dei “Civic Center Scolastici” - Liceo Lanfranconi Via Antonio Negro, 18 – 16154 GENOVA (Sestri Ponente) nel Comune di Genova.
L’edificio scolastico si colloca sulle alture immediatamente a ridosso del quartiere di Sestri Ponente in un contesto densamente abitato nel tessuto urbano della delegazione. Le alture, per quanto densamente abitate, sono prive di centri di aggregazione e luoghi “identificanti” e subiscono la forte attrattiva del centro di Sestri Ponente, con il suo asse pedonale di negozi e passeggio.
Il plesso è costituito da due edifici gemelli situati a quote diverse di cui quello a quota superiore ospita il liceo e quello inferiore la scuola comunale, le cui aree di ingresso sono costituite dalla copertura del corpo palestra per il liceo, e da spazi didattici polifunzionali, per la scuola comunale.
All'esterno si trovano anche dei campetti da gioco esterni in stato di abbandono anche perché in stato di degrado e privi d’interesse e d’uso in orari extrascolastici, nonostante la presenza dei limitrofi giardini pubblici.
L’idea progettuale prevede, oltre ad interventi di riqualificazione, manutenzione (serramenti e facciate) ed adeguamento dell’immobile scolastico che ospita la scuola superiore, anche la riqualificazione delle aree esterne al fine di ampliare l’offerta di spazi per attività sportiva esterni usufruibili anche in orari extrascolastici, dotando l’area di zone di sosta e dotazioni che ne rafforzino l’uso come percorso pedonale o ciclabile di raccordo tra aree a monte e a valle del quartiere, migliorandone l’integrazione con i giardini pubblici esistenti.
I percorsi e le aree verdi saranno riqualificate e l’area sarà dotata di wiifi zone e videosorveglianza per consentirne il controllo anche in orari di chiusura dell’attività scolastica.
Inoltre gli interventi di adeguamento consentiranno l’uso della palestra anche ad attività esterne, così come le aree sportive riqualificate che potranno essere gestite attraverso le modalità gestionali già
oggi in uso presso le strutture scolastiche della CM di Genova, aprendo, ovunque possibile, l’uso delle dotazioni scolastiche al quartiere.
La riqualificazione dell’area esterna prevede quindi il miglioramento delle sistemazioni a verde; la sostituzione della pavimentazione in asfalto con pavimentazioni “permeabili” anche per le zone a
parcheggio; la collocazione di colonnine di alimentazione di bici e scooter elettrici ad uso ed incentivo di una mobilità sostenibile per chi intende raggiungere la scuola ed usufruire degli spazi sportivi
nell'ambito del quartiere.

IMPORTO TOTALE PROGETTO 774.700,00