Rete dei “Civic Center Scolastici” - Liceo Mazzini - Piazza C. Bonavino, 6 (Pegli) nel Comune di Genova.
L’edificio scolastico dall'anno 1936 è ospitato all’interno della Villa Centurione Doria di Genova Pegli. L’immobile è di proprietà del Comune di Genova ed ospita anche la sede del Museo Navale di Genova Pegli, oltre ad altri locali che il Comune di Genova affitta ad altre attività ricreative di quartiere.
L’edificio si affaccia su Piazza Cristoforo Bonavino, e affianca l’accesso al parco pubblico della villa ma, nonostante le recenti ristrutturazioni sia le aree pubbliche esterne, che la struttura museale, soffrono di una scarsa attrattiva e frequentazione, con i conseguenti elementi di degrado dovuti alla scarsa sorveglianza e sottoutilizzo degli spazi, che rendono questa area marginale, pur all'interno di una delegazione “vivace”. pregiati, ha notevolmente sofferto della realizzazione del "Museo Galata: Museo del Mare” in Genova centro, uscendo ai circuiti museali principali del territorio genovese.
La presenza dell’edificio scolastico offre quindi una grande opportunità di valorizzazione sociale, formativa e culturale, considerato che la presenza della scuola in loco costituisce il principale elemento di “animazione” dell’area, anche in sinergia con la struttura museale con la quale la scuola sviluppa spesso iniziative formative e culturali.
Di recente è stata stipulata una convenzione tra il Galata Museo del Mare ed un altro istituto della CM di Genova, l’Istituto Nautico “San Giorgio”, che valorizza il rapporto tra le due istituzioni e che inserisce l’istituto le strutture restaurate dei vecchi magazzini ottocenteschi in Calata Darsena, sede dell’istituto, e i preziosi modelli di imbarcazioni e reperti marinareschi della collezione scolastica, all'interno del circuito di visita museale del MU.MA.
Idonea opportunità si presenta oggi per completare il restauro degli spazi del liceo classico “G. Mazzini” inserendoli nel circuito di visita dell’intera villa in particolari occasioni, adeguando al contempo l’impiantistica antincendio di scuola e museo, che debbono essere integrati per garantire la sicurezza di studenti e visitatori, ed estendendo il circuito di visita dei musei navali di Genova Centro e Genova Pegli, e le possibili iniziative formative e culturali connesse, anche alla struttura scolastica di Genova Pegli, come già in corso per l’Istituto Nautico di Calata Darsena.
La valorizzazione di edificio ed aree esterne, prevede anche la realizzazione di una wi-fi zone, impianti di videosorveglianza e realizzazione di postazioni di ricarica bici e scooter elettrici, considerando la possibile fruizione di mezzi ecologici nel percorso lungo la costa tra l’area portuale di Genova e il polo museale/scolastico di Genova Pegli.

IMPORTO TOTALE PROGETTO 1.417.500,00