RIVA TRIGOSO, Biblioteca del Mare, sabato 14 agosto, ore 21 - Presentazione del libro "La principessa ballerina" di Stefania Colombo

09/08/2021

Sabato 14 agosto alle ore 21.00 - Presentazione libro "La principessa ballerina" di Stefania Colombo

Sabato 14 agosto, alle ore 21, presso la biblioteca del Mare di Riva Trigoso si terrà la presentazione del romanzo "La principessa ballerina" di Stefania Colombo, dialoga con l’autrice Barbara Fiorio, introduce Sara Rattaro.
Si ricorda che la partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione chiamando il 0185-478530 o scrivendo alla email indicata.
Si precisa inoltre che per partecipare è necessario esibire il green pass al banco dell’accoglienza.

Ambientato a Riva Trigoso, il romanzo "La principessa ballerina" racconta due storie che si intrecciano, quella di una nave e quella di un bambino che diventa uomo. Sul piroscafo Principessa Mafalda si sono imbarcate alcune tra le più grandi personalità del tempo, da Luigi Pirandello a Guglielmo Marconi, ma la sua leggenda ha inizio già un anno prima della sua nascita, quando la nave gemella, Principessa Jolanda, affonda proprio al momento del varo. E si perpetua anche in seguito, con il naufragio del Mafalda stesso nel 1927. Ad accompagnare la vicenda del piroscafo c’è Menico, figlio di uno dei capisquadra dei cantieri navali di Riva Trigoso. Tra ribellioni, innamoramenti e momenti di crescita, Menico e Mafalda riportano in vita un’epoca non molto lontana, in cui l’esistenza dell’uomo e quella del piroscafo si incontrano nel momento in cui Menico si imbarca sul Mafalda, nel corso dell’ultimo viaggio prima del naufragio del 1927.
Due storie universali, capaci di parlare di un’Italia che non c’è più e di un’umanità che non si smette mai di cercare, qui o altrove.

Stefania Colombo nasce a Milano nel 1979. Affascinata dal potere creativo della parola si interessa dapprima al potere performativo del linguaggio, lavorando come avvocato penalista dal 2004 al 2013. Contemporaneamente si forma come attrice, autrice e regista. Trasferitasi a Parigi, dove vive attualmente, ottiene un Master in Études Théâtrales alla Sorbonne Nouvelle-Paris 3. È membro del collettivo artistico La portée e della compagnia Il Palinsesto. Ha collaborato al libro "A tutto sport", edito da La Spiga (2016).

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con libreria Mondadori di Sestri Levante e Associazione A.Bi.Ci.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
14/08/2021