RIVA TRIGOSO, Biblioteca - sabato 5 giugno - Presentazione del libro: "Il tempo fa le pietre" di Valeria Corciolani

31/05/2021

Sabato 5 giugno, alle ore 21, presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Valeria Corciolani, Il tempo fa le pietre, dialoga con l’autrice lo scrittore Bruno Morchio, introduce Simona Bo, responsabile delle Biblioteche civiche.

È obbligatoria la prenotazione al numero 0185-478530 o all’indirizzo email indicato.

Il tempo fa le pietre (Amazon publishing) è l’ultimo libro che vede come protagonisti l’ormai mitica coppia formata da Alma e Jules, meglio noti come “la colf e l’ispettore”.

All’alba di un giorno di maggio, il corpo di un uomo viene trovato tra i binari della stazione di Chiavari, dilaniato dal treno merci delle 4.43. Quando l’ispettore Jules Rosset si prepara a seguire l’iter richiesto nei casi di suicidio, qualcosa di stonato lo mette in allarme. A complicare la situazione c’è l’Alfonsina, la suocera di Alma, ricoverata in un centro di riabilitazione cardiologica dopo un piccolo intervento.

In uno slalom vorticoso tra vedove aspiranti investigatrici, prostitute sensibili e formiche anarchiche, grazie allo sguardo risolutivo di Alma Jules si arriverà alla verità. Ma le ultime settimane hanno scavato in lui un crepaccio tra il “prima” e l’“adesso”: adesso che, adesso che Alma ha ripreso in mano la sua vita e ha fatto la sua scelta, è Jules che non sa più quello che vuole. Forse ha solo bisogno di tempo, perché, si sa, il tempo fa le pietre, e perciò saprà anche smussare gli spigoli, spazzare i dubbi e arrotondare le attese.

Valeria mette insieme con piglio da navigata scrittrice quale è una storia in cui il raffinato e complesso intreccio del romanzo giallo si mescola con la vita dei protagonisti, di Jules, di Alma e della famiglia di Alma, e come al solito sono proprio le caratteristiche di ognuno di loro, che abbiamo imparato a conoscere e ad amare quasi fossero persone reali, amici, che consentono di risolvere l’indagine. Il carattere spigoloso di Jules, le intuizioni di Alma, lo sguardo e gli aforismi dell’Alfonsina consentiranno di sistemare ognuno al proprio posto i tasselli di un’intricata vicenda che ci tiene incollati alle pagine.

Salutiamo Alma e Jules, con la segreta speranza di incontrarli nuovamente, sicuri che ci ritroveremo come come si ritrovano gli amici veri: come se il tempo trascorso dall’ultimo incontro non fosse mai passato.

Valeria Corciolani è scrittrice e illustratrice chiavarese. Nel 2010 è stato pubblicato il suo primo romanzo Lacrime di coccodrillo dalla casa editrice Mondadori. Oltre ai sei romanzi della serie “La colf e l’ispettore” (Acqua passata, Non è tutto oro, A mali estremi, E come sempre da cosa nasce cosa, Peggio per chi resta, Il tempo fa le pietre) ha pubblicato il romanzo giallo Il morso del ramarro, da cui è stato tratto un film che si sta girando in questi mesi a Chiavari, e svariati racconti. Di prossima pubblicazione per Rizzoli il romanzo giallo Con l'arte e con l'inganno.

Bruno Morchio, che dialoga con l’autrice, è nato e vive a Genova, è uno psicologo e psicoterapeuta. Il suo primo romanzo, Maccaia, è del 1999 e dal 2018 si dedica esclusivamente alla scrittura. Vincitore e finalista in svariati premi letterari, è maestro del genere noir ed è il padre di Bacci Pagano, “l’investigatore dei carruggi”. Il suo ultimo libro è Voci nel silenzio. Dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato, uscito nel 2020.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con libreria Mondadori di Sestri Levante e Associazione A.Bi.Ci.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
05/06/2021