Sestri Levante, Biblioteca, 24 e 25 marzo 2023 - "La notte dei pupazzi in biblioteca"

17/03/2023

Venerdì 24 marzo una nuova iniziativa anima la biblioteca di Sestri Levante: la notte dei pupazzi in biblioteca!

Tutti i bambini sono invitati a portare il proprio peluche o la propria bambola del cuore perché trascorra la notte in biblioteca, in compagnia degli altri pupazzi e venire poi a prenderli il mattino successivo.
Come funziona? Quando arrivano in biblioteca, i pupazzi saranno accolti e verrà loro messa una targhetta con il loro nome e quello del loro bambino.
I pupazzi trascorreranno la serata nella sala dei bambini, dove leggeranno un libro, mangeranno la pizza, berranno una tisana e dopo essersi lavati i denti andranno tutti a nanna, ovviamente ascoltando la favola della buonanotte!

La mattina di sabato 25, dopo una bella colazione, aspetteranno che i bambini vengano a prenderli. Insieme al pupazzo, ogni bambino potrà, se lo desidera, prendere in prestito il libro che il proprio peluche ha letto durante la serata e verranno inviate via mail ai genitori che ne faranno richiesta le fotografie che raccontano come i pupazzi hanno trascorso la serata e la notte in biblioteca.

I bambini potranno portare il pupazzo nella giornata di venerdì 24 marzo in orario di apertura della biblioteca (9-13 e 14,30-19). Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di fermarsi a ascoltare le letture di "Fantasticamente" alle 17 in sala bambini. I pupazzi si potranno venire a prendere la mattina di sabato 25 dalle 9 alle 13.

La “notte dei pupazzi” detto anche il “pigiama party degli animali di peluche nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica Pennsylvania, negli Stati Uniti. La “Stuffed Animals Sleepover” si diffonde con rapidità in altre parti del mondo, in particolare in Giappone, dove diventa “nuigurumi–otomari-kai” e riscuote un grandissimo successo tanto da ispirare un albo illustrato dal titolo "Una notte in biblioteca", edito in Italia nel 2022 da Kira Kira.

L’incontro è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185478530 ; email indicata

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
24/03/2023
25/03/2023