Sestri Levante, Biblioteca del Mare di Riva Trigoso - Tre presentazioni di libri: 12, 20 e 26 agosto - ore 21.00

09/08/2022

Venerdì 12 agosto alle ore 21.00, nella Sala Polivalente di fronte alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, si terrà la presentazione del romanzo "I nostri giorni romantici" di Ugo Colla, dialoga con l’autore Tiziana Fabbro, presidente Associazione A.Bi.Ci.

Ugo Colla è poeta, autore di racconti e soggetti cinematografici e da oltre vent'anni scrive su periodici locali e nazionali. In questo libro, in veste di narratore, ci conduce nel suo mondo mai mancante di poesia e di suoni.

Sabato 20 agosto alle ore 21.00, presso la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, si terrà la presentazione del libro "Il cibo ci salverà. Un'arma di prevenzione di massa. Ripartiamo dalla tavola, salute, ambiente, etica" di Giuseppe Tartaglione, edito da Altraeconomia.

L'autore propone una “guida” dal taglio assolutamente divulgativo, ma completa, per scegliere in modo consapevole il proprio “stile alimentare” e la propria spesa quotidiana, coniugando i principi della scienza dell’alimentazione con aspetti sociali, etici ed ecologici.
Si tratta di un volume che infatti vuole rendere accessibili a tutti le conoscenze fondamentali sul cibo e spiega con chiarezza il rapporto tra i nutrienti e il nostro corpo. La prima parte descrive in modo minuzioso l’impatto di ogni cibo, dall’acqua allo zucchero, sul nostro metabolismo e mette in guardia sui rischi legati al cibo iper-processato. L’affascinante storia alimentare della nostra specie ci dice infatti che le moderne diete “occidentali” aumentano il rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative. La seconda parte indaga invece il controverso rapporto tra la produzione agricola, la distribuzione e il consumo quotidiano di cibo: tutto quello che bisogna sapere per fare una spesa efficace, sostenibile e solidale, attenta alla salute e al benessere personale, della comunità e del pianeta. Un libro che, senza millantare ricette miracolose, ci permette di cambiare paradigma senza doversi affidare ai cosiddetti “esperti”, scegliendo con cognizione di causa la nostra “dieta” e privilegiando un’“alimentazione preventiva” che soddisfi criteri nutrizionali etici ed ecologici. Non manca un vademecum per maneggiare il cibo nella vostra cucina e programmare una “giornata tipo” a tavola.
Il volume è completato anche da possibili approfondimenti, accessibili attraverso QRcode. L’alimentazione, con l’attività fisica, è l’imprescindibile punto di partenza sulla strada verso il benessere.

Giuseppe Tartaglione è Medico Chirurgo, specializzato in Medicina Generale. Laureato cum laude nel 2012 con una tesi dal titolo “Quando le donne diventarono dottoresse - Storia delle prime laureate in Medicina a Siena”, decide di approfondire, durante il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, lo studio dell’alimentazione, di cui analizza alcuni aspetti nella tesi di specializzazione dedicata ai Gruppi di Acquisto Solidali. In aggiunta alla professione, coltiva molte passioni, tra cui viaggiare e scrivere; quest’ultima, unita alla sua predisposizione per la didattica, lo ha portato alla stesura di un questo volume divulgativo, frutto di una ricerca estesa e multidisciplinare sul tema dell’alimentazione, trattato in maniera esauriente e scientifica, ma allo stesso tempo pragmatica e utile per le proprie scelte quotidiane.

Venerdì 26 agosto alle ore 21.00, nella Sala Polivalente di fronte alla Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, si terrà la presentazione del romanzo "Il bastardo" di Daniela Piazza, dialoga con l’autrice Alessio Fadda.

Il romanzo è ambientato a Lione nel 1245. Francesco Fieschi, ambizioso nipote del Papa, non avrebbe mai immaginato che la relazione segreta con l’avvenente nobildonna Matelda de La Rocheblanche lo avrebbe fatto diventare cavaliere e imbarcarsi per la Settima Crociata. Affascinato dalla prospettiva di combattere al fianco del re e guadagnarsi la gloria in difesa della Cristianità, si ritroverà invece costretto a destreggiarsi tra intrighi e invidie, tra potere temporale e spirituale, tra l’imperatore Federico II di Svevia, Papa Innocenzo IV e il Re di Francia Luigi IX. Riuscirà a raggiungere la Terrasanta, nonostante l’inquietante presenza di un misterioso nemico che continua a ostacolarlo?

Daniela Piazza è autrice di quattro bestseller editi da Rizzoli: Il tempio della luce (2012), L’enigma Michelangelo. Il genio, il falsario (2014), La musica del male (2019), Il tempo del giudizio (2022).

Le presentazioni sono organizzate dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite l’Associazione A.Bi.Ci in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città. La partecipazione è gratuita. Per informazioni: 0185478530 o email indicata.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
12/08/2022
20/08/2022
26/08/2022