Sestri Levante, Biblioteca Fascie Rossi, mercoledì 11 giugno, ore 18 - Presentazione del romanzo di Claudio Bagnasco: "Fare il possibile"

30/05/2025

Mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 18, presso la Biblioteca Fascie Rossi (corso Colombo, 50), si terrà la presentazione del romanzo Fare il possibile, di Claudio Bagnasco (TerraRossa edizioni, 2025). Dialoga con l’autore Debora Lambruschini.

Il romanzo, ottimamente recensito da diverse testate nazionali cartacee e online, è stato anche nominato “libro del giorno” alla trasmissione Fahrenheit, su Radio 3 RAI (22 maggio 2025).

Il libro è composto da racconti di una manciata di pagine, schegge di esistenza in ordine cronologico disordinato e con una voce narrante unica e specifica, che dipingono il diventare della vita di un uomo: le sue passioni, gli amori perduti, quelli mancati, gli amici che non ci sono più, quelli che si sono trovati. Le storie di Bagnasco sono fatte di cose semplici, errori commessi per distrazioni, guai scansati per un briciolo di buonsenso, bevute disastrose, vittorie essenziali, sono storie in cui tutte e tutti possono ritrovarsi.
Bagnasco, con stile ritmato e battente, racconta le tensioni e le promesse della giovinezza e lo spaesamento dell’età adulta, lasciandoci la sensazione di un lungo abbraccio che non ci fa sentire soli, pur senza consolarci.

Al termine della presentazione ci sarà il firmacopie, la vendita dei libri è a cura della Libreria Fieschi di Lavagna.

Claudio Bagnasco (Genova 1975) abita a Tortolì. Nel tempo libero corre, gioca a go e pensa a come invecchiare senza dare troppo nell’occhio. Tra i libri che ha scritto, il romanzo Silvia che seppellisce i morti (Il Maestrale 2010) e il saggio Runningsofia. Filosofia della corsa (il melangolo 2019, seconda edizione aumentata 2021).

Debora Lambruschini è critico letterario, redattrice culturale e docente di letteratura e scrittura.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.
Per informazioni: 0185478530 ; email indicata

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
11/06/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?