Sestri Levante - domenica 14 novembre – Avventure tra le pagine, leggiamo al Museo “La pace di Dante” al MuSel per grandi e piccini

10/11/2021

SESTRI LEVANTE - Domenica 14 novembre – Avventure tra le pagine, leggiamo al Museo “La pace di Dante” al MuSel per grandi e piccini

Domenica 14 novembre Palazzo Fascie, con il MuSel e il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante, aderisce ai Kid Pass Days autunnali, un evento che si lega all'omonima iniziativa diretta ai bambini che si svolge normalmente a metà maggio e dedicata a favorire la lettura all’interno dei musei.

Il tema è “Avventure tra le pagine. Leggiamo al Museo”, un grande evento diffuso in molti musei e spazi culturali nelle maggiori città italiane, che il 12,13 e 14 novembre 2021 si animeranno con tante letture creative, laboratori e visite speciali dedicate alle famiglie con bambini attraverso una moltitudine di eventi in presenza e ad alcuni appuntamenti in digitale. Un programma che vuole avvicinare le famiglie al mondo della cultura, sia portandole a scoprire i musei italiani sia educandole all’importanza del leggere assieme ai bambini.

Quest’anno abbiamo abbinato i Kid Pass Days al settecentenario dalla morte di Dante Alighieri e alla proposta di organizzare iniziative in tutto il mese di novembre dedicate alle donne, per cui abbiamo avviato una preziosa collaborazione con il Comune di Castelnuovo Magra: l'Amministrazione Comunale ha voluto infatti la creazione di un libro tattile composto da nove pagine - in tessuto delle dimensioni di 35 x 35 cm, accompagnato dalla riscrittura in favola della vicenda storica e da un audio-libro. Il libro è stato realizzato da un’associazione culturale interamente al femminile, chiamata Le Carlotte, con sede a Sarzana mentre la riscrittura in favola della vicenda storica sulla pace di Castelnuovo Magra che ha visto come “portavoce” proprio Dante Alighieri è stata eseguita da Roberta Petacco, guida turistica e appassionata studiosa di storia locale.

Domenica 14 novembre, in occasione dei Kid Pass Days autunnali, a Palazzo Fascie verrà proprio presentato il libro tattile “La pace di Dante” in sala Carlo Bo al primo piano alle ore 15, un’iniziativa aperta a tutti, grandi e piccini, alla presenza di Katia Cecchinelli, assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo, e Roberta Petacco, ideatrice della favola, esperta di storia locale e guida turistica.

Alle ore 16, al quarto piano del Museo Archeologico e della Città, si svolgerà il laboratorio per bambini a partire dai 4 anni con la lettura animata del libro tattile sempre a cura di Roberta Petacco. Al termine, i bambini porteranno a casa un ricordo della giornata.

“La pace di Dante” è un libro davvero “speciale” per celebrare un evento tanto importante come i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, e non poteva non coinvolgere il Comune di Castelnuovo Magra che è parte della storia di Dante Alighieri. Il Comune con la realizzazione del libro tattile è voluto partire dai più piccoli, proprio per lasciare un ulteriore messaggio di accessibilità e di valore dato all'educazione, alla lettura e alla cultura da trasmettere a tutti.

L'episodio storico cui il testo fa riferimento è il trattato di pace datato 6 ottobre 1306 tra i marchesi Malaspina e il Vescovo di Luni, un atto che vide Dante Alighieri “parte attiva” con lo scopo di arrivare a metter fine a una lunga serie di conflitti tra i vescovi-conti di Luni e i nobili Malaspina aprendo così un nuovo corso alla storia e alla vita di quei territori.

Con la storia semplificata realizzata grazie al libro tattile e alla favola di Roberta Petacco come accompagnamento anche i bambini potranno volare con la fantasia e tornare a casa con un ricordo dell'attività.

L'iniziativa è gratuita ma sono necessarie la prenotazione al numero 0185 478 530 o all’email indicata e l’esibizione del Green Pass.

14/11/2021