Sestri Levante, ex Convento dell'Annunziata, sabato 24 settembre 2022, ore 18.00 - Presentazione della guida turistica "Cinque Terre" di Letizia Cavicchioli

16/09/2022

Sabato 24 settembre, alle ore 18, nella suggestiva cornice della Terrazza del Fico presso l’ex Convento dell’Annunziata in via Portobello, si terrà la presentazione della nuova guida turistico-culturale di Letizia Cavicchioli dedicata alle "Cinque Terre" (Polaris editore, 2022). Dialoga con l’autrice Paola Pastorelli, giornalista de Il Secolo XIX.

Al termine della presentazione sarà offerto ai partecipanti un brindisi con vini prodotti nelle Cinque Terre.

Le Cinque Terre, cinque paesini nell'estremo levante ligure, arroccati tra il mare e le costa rocciosa, invitano ad essere esplorate in ogni periodo dell'anno. I terrazzamenti coltivati a vigneto, a picco sul mare, creano un paesaggio unico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Per muovervi in questo territorio, in bilico tra cielo e mare, scordatevi l'auto: potete scegliere di andare in barca, in treno, in bici o, ancor meglio, a piedi, percorrendo gli scenografici sentieri del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Nella guida sono presenti mappe dettagliate dei percorsi principali e consigli per visitare al meglio anche l'Area Marina Protetta. La storia dei cinque paesi è presentata in maniera del tutto inedita: si scopre così che questi luoghi, apparentemente remoti e inaccessibili, hanno da sempre attratto intellettuali ed artisti che vi hanno lasciato un segno. Non mancano accurate informazioni riguardo all'enogastronomia e agli aspetti storico-ambientali. Infine, una sezione è dedicata a Levanto e Portovenere, due storiche cittadine limitrofe al Parco, che possono essere raggiunte attraverso spettacolari percorsi di trekking.

Letizia Cavicchioli, laureata in Lingue e Culture Straniere, ha vissuto per un periodo a Melbourne, insegnando Lingua e cultura italiana in una scuola secondaria. Tornata in Italia per amore, inizia a lavorare come guida turistica nella sua regione e esordisce nella scrittura nel 2020, con la guida storico-letteraria "Liguria. Vagabondaggi letterari in Riviera". Cura il suo sito e la sua pagina Instagram (vedi nei Collegamenti).

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185478530 ; email indicata.

24/09/2022