SESTRI LEVANTE, ex convento dell'Annunziata, sala Agave - sabato 6 novembre 2021, ore 17.00 - Presentazione del libro "Una felicità semplice" di Sara Rattaro

04/11/2021

Sabato 6 novembre, alle ore 17, in sala Agave presso l’ex convento dell’Annunziata in via Portobello, si terrà la presentazione di "Una felicità semplice" di Sara Rattaro, dialoga con l’autrice la giornalista Virginia Leoni.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione al numero 0185 478530 o all’indirizzo email indicato.

L’incontro si inserisce nella serie di iniziative organizzate dal comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano e Associazione A.Bi.Ci.
In occasione della giornata contro la violenza sulle donne che cade ogni anno il 25 novembre.
Quest’anno, il comune di Sestri Levante dedica un mese alle autrici, presentando esempi positivi di donne che sono riuscite a realizzare i loro obiettivi e che danno voce alle donne che ancora non ci sono riuscite.
Autrici che trasmettono l'idea di donne intelligenti, forti, sensibili, di successo, che sono riuscite e stanno riuscendo a realizzare i propri sogni e le proprie aspettative. Si tratta di una visione un po' particolare per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne, per ricordare che essere donne che seguono le proprie aspirazioni si può e si deve, per il bene di se stesse, di tutte le donne e anche di tutta la società.

Il personaggio principale dell’ultimo romanzo di Sara Rattaro è Cristina, una donna come tante che in un giorno qualunque, mentre fa la spesa nel negozio sotto casa, si trova a essere ostaggio di una rapina. Proprio nell’attimo in cui il rapinatore la afferra alle spalle e le punta qualcosa contro la schiena, Cristina percepisce l'essenza di tutto, come se le si squarciasse un velo davanti agli occhi. E si vede per quella che è davvero: una madre che non ha ancora sanato la frattura profonda che la divide da sua figlia, e una figlia che non sa comprendere il desiderio di sua madre di rifarsi una vita; una vedova chiusa in un dolore indicibile, e una donna che crede di avere già amato abbastanza - forse, di non avere nemmeno più diritto alla felicità. E così una banale commissione si trasforma in un istante sospeso, tra mille variabili e mille possibilità: una fatale follia o un soccorso insperato; un futuro da cancellare o un nuovo inizio per rinascere. Attraverso la storia di Cristina, l’autrice racconta la storia di tutti noi, e esorta i lettori a mettersi in discussione, perché tutti noi, come Cristina, siamo sospesi tra occasioni che non sappiamo cogliere e scorci di felicità che ci fanno paura, tra mani che la vita ci tende e assi nella manica che potrebbero regalarci la mossa vincente. Il destino potrà confonderci con i suoi percorsi imprevedibili, ma a salvarci sarà solo il nostro coraggio: quello di inseguire i nostri sogni o di concederci l'occasione di amare di nuovo.

Sara Rattaro è scrittrice vincitrice di numerosi premi e docente di Scrittura al corso di Laurea in Scienza della Comunicazione presso l’Università degli studi di Genova, oltre che direttrice della scuola di scrittura Fabbrica delle storie. Parallelamente alla sua attività di scrittrice di narrativa per adulti, nel 2017 debutta nel mondo della narrativa per ragazzi e nel 2019 esce il suo primo romanzo per bambini.

Virginia Leoni è una giornalista e blogger letteraria. Scrive per diverse testate locali, è addetta stampa presso Gruppo Consiliare in Regione Liguria e cura il blog Le recensioni della libraia. Di recente ha scritto con Annalisa Panesi Workbook per aspiranti scrittori, una guida per chi vuole saperne di più di editoria e vorrebbe pubblicare un libro.

06/11/2021