Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo - domenica 16 aprile 2023, ore 18 - "In ricordo di Vincenzo Gueglio" - a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Civica

11/04/2023

Domenica 16 aprile, alle ore 18, in sala Bo al primo piano di palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà un incontro per ricordare la figura di Vincenzo Gueglio, intellettuale, scrittore ed editore, nel primo anniversario della scomparsa.

Interverranno il professor Francesco De Nicola, l’editore Paolo Paganetto e i famigliari. Introduce e modera l’incontro la giornalista Paola Pastorelli. Al termine degli interventi, il musicista e compositore Canzio Bucciarelli eseguirà il brano I delfini di Vince, da lui composto per Vincenzo Gueglio.

Vincenzo Gueglio, nato a Sestri Levante il 1° giugno 1946 non ha mai abbandonato la sua città natale, dimostrando un forte amore per Sestri sia nelle sue opere letterarie sia nella sua attività di impegno civile e politico.

Partendo dalla pubblicazione della tesi di laurea in filosofia, un saggio sulle origini dell’industria siderurgica italiana e in Liguria, non ha mai smesso di scrivere sia opere di narrativa sia opere di saggistica, curando inoltre diverse traduzioni dall’inglese e svariate curatele per volumi di altri autori.
In particolare, a Sestri e ai sestrini sono dedicati Mario!, Da un bosco in cima al mare, Ciao bella fuga, Pugni, pupe, persone, paese, Tempo di esistere, scritto in collaborazione con Enrico Rovegno.
Vincenzo Gueglio si dedica anche alla scrittura di libri per bambini, testi teatrali, romanzi filosofici e opere di saggistica.

Nel 2005 fonda insieme a Luciano Ravettino Gammarò, una casa editrice con sede nel centro di Sestri che diventa il punto focale per incontri, discussioni, confronti con scrittori, intellettuali e personaggi locali.
Vincenzo Gueglio coltiva il suo amore per la città anche con l’attivismo civile e l’attività politica. Nel ruolo di Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura propone e realizza progetti di grande lungimiranza come la realizzazione di un asilo nido comunale e il passaggio della biblioteca cittadina sotto la gestione comunale.
Vincenzo Gueglio viene a mancare l’11 aprile 2022. Considerata l’importante levatura intellettuale e l’amore per Sestri Levante che lo ha sempre accompagnato nelle sue attività, l’Associazione Amici della Biblioteca Civica ritiene importante ricordarne la figura e l’opera nel primo anniversario della scomparsa, tramite le parole della famiglia, del professor Francesco De Nicola, e dell’editore Paolo Paganetto, che tanto hanno lavorato fianco a fianco con Vincenzo Gueglio.

16/04/2023