Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo, giovedì 15 febbraio 2024 - ore 17 - Presentazione della "Bibliografia Nati per Leggere 2023: una guida per genitori e futuri lettori" e inaugurazione della relativa rassegna libraria

06/02/2024

Giovedì 15 febbraio alle ore 17, a Sestri Levante, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie - corso Colombo, 50, si terranno la presentazione della Bibliografia nazionale Nati per Leggere 2023: una guida per genitori e futuri lettori e l’inaugurazione della relativa rassegna libraria.

Dal 2021 il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante è un presidio Nati per Leggere, ovvero si impegna formalmente a promuovere la pratica della lettura in famiglia (fascia 0-6 anni), già a partire dalla gravidanza.

Leggere ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività che rafforza la relazione adulto-bambino arricchendola dello scambio affettivo. Ma non solo: i pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi tre anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo. Leggere a bassa voce è piacevole, crea l'abitudine all'ascolto, aumenta la capacità di attenzione e accresce il desiderio di imparare a leggere quando il bambino sarà più grande.

La Bibliografia Nazionale Nati per Leggere è frutto di un lavoro di selezione e di ricerca - svolto dall'Osservatorio editoriale NpL - che desidera rispondere all’esigenza di orientarsi nella molteplicità e varietà delle proposte editoriali per i più piccoli. La guida, redatta a cura di Nives Benati e Angela Dal Gobbo, è rivolta ai genitori, agli educatori, ai lettori volontari, ai pediatri e a chi si occupa di promozione della lettura per accompagnarli in un percorso nel vasto panorama della produzione editoriale e alla scoperta di libri da proporre e condividere con i più piccoli.

La presentazione della Bibliografia, a cura di Donatella Curletto (referente NpL Liguria / AIB - Osservatorio editoriale NpL) è accompagnata dalla rassegna bibliografica, curata dal Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, che mette a disposizione una selezione tra i 285 titoli presenti nella Bibliografia per l’esposizione, mentre nelle Biblioteche di Sestri Levante e Riva Trigoso gli stessi volumi, e molti altri, sono disponibili al prestito.

La rassegna è visitabile gratuitamente tutti i giorni - dal 15 al 29 febbraio 2024 - con orario 9-13 e 14-17 e negli orari di apertura della Biblioteca Fascie Rossi.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova.
Entrambe le iniziative hanno il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Liguria e di Nati per Leggere Liguria.

Per informazioni: 0185478500 ; email indicata

15/02/2024