Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo, sabato 12 febbraio - Presentazione del romanzo "Un gelido inverno in viale Bligny" di Arianna Destito Maffeo

08/02/2022

Sabato 12 febbraio alle ore 17.00 - Presentazione libro "Un gelido inverno in viale Bligny " di Arianna Destito Maffeo

Sabato 12 febbraio, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di palazzo Fascie, si terrà la presentazione del romanzo "Un gelido inverno in viale Bligny di Arianna Destito Maffeo, dialoga con l’autore la giornalista e blogger letteraria Virginia Leoni.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione al numero 0185-478530 o all’indirizzo email indicato. Si precisa che per l’accesso è necessario avere il green pass rafforzato e che saranno rispettate tutte le norme anti contagio.

Un gallerista d’arte viene trovato assassinato ai giardini di Porta Venezia. L’indagine è affidata alla vicequestora Andrea De Curtis, arrivato a Milano da pochi mesi, la cui identità costituisce la prima sorpresa del romanzo. De Curtis vive in viale Bligny accanto al famoso civico 42, il “Palazzo Mondo”, popolato da un’umanità proveniente dalle più diverse etnie e condizioni sociali. Qui abita Marlene, una trans con la quale la vicequestore farà subito amicizia. Ad affiancare Andrea c’è l’ispettore Torrisi, e il loro non sarà un rapporto facile. Al primo delitto ne seguirà un secondo, realizzato con lo stesso modus operandi. Le vicende si svolgono tra il mondo delle gallerie d’arte, la Milano alto-borghese e i personaggi del Bligny 42. Andrea De Curtis dovrà muoversi nel labirinto di una città sconosciuta e indagare su mercanti d’arte folgorati dal mistero delle icone russe e donne tanto affascinanti quanto condannate all’infelicità; ogni personaggio sembra fuggire dai demoni che lo tormentano, alla ricerca di una verità che vada al di là delle apparenze. Sullo sfondo, una Milano gelida, alla vigilia delle vacanze natalizie, vissuta dai protagonisti che l’hanno scelta o ci sono capitati per caso senza più lasciarla.

Arianna Destito Maffeo è nata a Genova dove vive e lavora. Laureata in Pedagogia e Fisioterapia. È autrice di racconti presenti in varie raccolte pubblicate tra il 2019 e il 2020. Con Antonella Grandicelli è co-founder e redattrice del blog Themeltinpop.com. Per Morellini Editore ha pubblicato il racconto "La lettera" contenuto nell’antologia Genova d’autore.

Virginia Leoni è una giornalista e blogger letteraria. Scrive per diverse testate locali, è addetta stampa presso Gruppo Consiliare in Regione Liguria e cura il blog Le recensioni della libraia. Di recente ha scritto con Annalisa Panesi Workbook per aspiranti scrittori, una guida per chi vuole saperne di più di editoria e vorrebbe pubblicare un libro.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

12/02/2022