Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo, sabato 15 ottobre - ore 17.00 - Presentazione del libro: "Pescatori e naviganti. Vita di mare a Sestri Levante e Riva Trigoso" di Sandro Antonini

13/10/2022

Sabato 15 ottobre, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del nuovo libro di Sandro Antonini, Pescatori e naviganti. Vita di mare a Sestri Levante e Riva Trigoso, pubblicato per i tipi della Internos edizioni. Dialoga con l’autore la professoressa Elvira Landò.

Il libro rappresenta il tentativo di collocare nella giusta dimensione la marineria sestrese e rivana sviluppatasi nel corso dei secoli. Marineria intesa non solo come “mezzi che concorrono alla potenza marittima di un paese, e degli equipaggi che ne fanno parte”, ma anche pescatori, marinai e tutte le svariate attività legate al mare, ascrivibili al territorio del Comune di Sestri Levante, dagli incerti e nebulosi inizi fino alla metà circa del Novecento del secolo scorso, quando l’epoca delle imbarcazioni a vela e delle grandi campagne di pesca poté dirsi conclusa.
Il libro è frutto di nuove ricerche compiute nell’archivio del Comune di Sestri Levante, vero custode della memoria storica, seguendo un filo conduttore che dalle origini arrivasse alla modernità, recuperando i passaggi che via via si sono presentati e aggiungendo anche testimonianze coeve. Il quadro complessivo che ne risulta offre nuove prospettive su quanto avvenne, unite a una rilettura dell’insieme alla luce di documenti inediti e di indubbio valore storico. Non soltanto; la ricerca ha permesso di rettificare una serie di «vulgate» scarsamente significative, frutto di interpretazioni che non appoggiandosi sugli scritti in materia hanno poco a che fare con la realtà, in quanto si sono tramandate senza il necessario vaglio critico, e soprattutto senza un adeguato supporto documentario.

Sandro Antonini è uno studioso dell'età contemporanea, autore di numerose pubblicazioni in campo storico e letterario. Gli ultimi libri pubblicati sono: La «Banda Spiotta» e la brigata nera genovese «Silvio Parodi». Una anatomia dei crimini fascisti: 1943-1945 (2021), Omicidio al bacino n. 2. Un'indagine genovese del commissario Foscari (2021).

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185478530 ; email indicata.

15/10/2022