Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo - sabato 25 febbraio - ore 17 - Presentazione del libro "Sibille" di Danila Boggiano

21/02/2023

Sabato 25 febbraio, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del libro di poesie Sibille di Danila Boggiano. Dialoga con l’autrice Elvira Landò.

In questa raccolta di poesie, Danila Boggiano offre la voce a diverse donne, diverse Sibille, che si rivolgono quasi tutte a un interlocutore maschio, con un pizzico di risentimento ma cercando di chiarire qualche termine in una situazione in cui tutto è incerto, colto a sprazzi. Le Sibille sono figure familiari, vengono dall’Eneide e dall’Odissea, portano nomi come Emily e Virginia, Calipso e Penelope, Frida e, appunto, Sibilla. Le Sibille parlano con poesie brevi, ricche di coraggio e chiarezza, parlano delle donne, del loro sentire, del loro dolore e della loro gioia. Le Sibille sono donne che fanno parte del mito e della storia ma che sanno parlare alle donne, all’umanità tutta, contemporanee.

Danila Boggiano è nata e vive a Sestri Levante, laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Genova.
Ha pubblicato diverse raccolte di poesie e il suo ultimo libro, edito nel 2022, è Il romanzo delle viole.

Elvira Landò Gazzolo, dopo la laurea in Filosofia si è interessata di arte, storia, psicologia e pedagogia della formazione e della comunicazione. Ha diretto per sei anni i musei della Società Economica di Chiavari e ha pubblicato diversi libri di narrativa, poesia e storia. Il suo ultimo libro è "Note e notte 3", pubblicato nel 2022 da Internos edizioni.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185 478530 ; email indicata.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
25/02/2023