Sestri Levante, Palazzo Fascie, Sala Bo, sabato 28 gennaio 2023 - ore 17 - "Cronache di guerra a Genova e provincia" di Marco Francalanci

24/01/2023

Sabato 28 gennaio, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del libro "Cronache di guerra a Genova e provincia" di Marco Francalanci. Dialoga con l’autore Giorgio “Getto” Viarengo.

Cinque anni di bombardamenti su Genova, dal mare e dal cielo. Le incursioni sullo strategico ponte di Recco, con la distruzione della città. La borsa nera, le difficoltà della vita quotidiana durante la guerra. La caccia agli ebrei e la cattura in galleria Mazzini del rabbino Riccardo Pacifici, poi finito ad Auschwitz, gli scioperi negli stabilimenti industriali e la deportazione degli operai genovesi in Germania. Le spietate rappresaglie nazifasciste. Ma anche la Resistenza genovese e l'epopea della liberazione della città, l'unica in Europa in cui i tedeschi furono costretti ad arrendersi, anche sul piano formale, ai partigiani. Straordinarie testimonianze dirette, un ricco apparato iconografico, una cronaca puntuale e documentata, ma che si legge come un romanzo. 1940-1945: luoghi, storie e protagonisti della guerra dentro e tutt'intorno a Genova. Con una prefazione di Gian Giacomo Migone.

Marco Francalanci, giornalista, nel 1966 viene assunto dal Secolo XIX, dove fa esperienza in vari reparti della redazione. Diventa capocronista nel 1978, negli anni più difficili del terrorismo brigatista e di quello neofascista. Dal 1980 è responsabile della pagina degli Esteri. Inviato speciale in occasione di numerosi avvenimenti che hanno segnato la politica internazionale (vertici USA-URSS a Ginevra, inchieste sugli euromissili, caduta del Muro di Berlino), nel 1990 passa a La Repubblica come capocronista dell’edizione di Torino. Dal 2002 a riposo, ha pubblicato numerosi reportage su Il Secolo XIX, Repubblica, Tuttolibri e il settimanale Oggi.

Giorgio “Getto” Viarengo sin dai primi anni ’70 si occupa di ricerche sul territorio con due specifici oggetti: l’analisi etnografica e le cronache della Resistenza. In questi anni ha pubblicato diversi saggi e realizzato documentari e articoli sulla stampa locale.
Nei suoi scritti sulla Resistenza racconta avvenimenti e fatti con cura ed attenzione alle fonti storiche.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185478530 ; email indicata

28/01/2023