Sestri Levante, sabato 13 maggio - ore 17 - Presentazione del libro "Veleggiando in Liguria da Levante a Ponente" a cura di Angela Buscaglia e Franca Canepa

09/05/2023

Sabato 13 maggio, alle ore 17, presso la spiaggia dei Balin a Sestri Levante, all’ombra del leudo Nuovo Aiuto di Dio si terrà la presentazione del libro "Veleggiando in Liguria da Levante a Ponente" a cura di Angela Buscaglia e Franca Canepa. Dialoga con le curatrici lo scrittore Mario Dentone.

Con questa pubblicazione, l’Archivio Storico della Regione Liguria lancia una nuova collana, volta alla valorizzazione dell’ingente patrimonio fotografico che conserva.

Non tutti sanno, infatti, che presso l’Archivio sono presenti, riordinati, catalogati e liberamente consultabili, i fondi documentari delle soppresse Aziende turistiche, dal 1926 al 1996.
Un secolo di storia del turismo raccontato non solo attraverso i documenti ma anche attraverso fotografie, brochure, poster promozionali, filmati.

Proprio queste tipologie di materiali vengono presentate nel volume "Veleggiando in Liguria da Levante a Ponente", che racconta per immagini la storia delle barche a vela in Liguria. Un suggestivo viaggio tra foto storiche e grafiche pubblicitarie d’epoca che permette di far conoscere al grande pubblico un patrimonio storico di grande valore e di grande bellezza. Ogni immagine proposta è corredata da una didascalia che permette la contestualizzazione nel tempo e nello spazio ma anche rispetto al fondo archivistico d’appartenenza, rimarcando così anche il rigore scientifico proprio di una pubblicazione archivistica.

Il volume è inoltre arricchito da una puntuale introduzione che rende conto della storia delle Aziende turistiche e dei fondi archivistici relativi, mettendo in luce l’importante lavoro svolto dalle archiviste in servizio presso Regione Liguria, che grazie al riordino e all’inventariazione di tutto il materiale hanno reso disponibile alla cittadinanza un patrimonio che racconta la storia di un aspetto fondamentale dell’economia del territorio della nostra regione: la nascita e lo sviluppo dell’offerta e della promozione turistica.

Angela Buscaglia e Franca Canepa lavorano presso l’Archivio della Regione Liguria dal 2000, anno della sua istituzione. Nel corso degli anni hanno instancabilmente attraversato la Liguria per recuperare i diversi fondi archivistici che la Regione veniva man mano ad acquisire, garantendone il riordino e la consultazione. Hanno all’attivo la pubblicazione di diversi inventari archivistici relativi a fondi storici conservati presso l’Archivio Storico.

Mario Dentone è prolifico scrittore di saggi e romanzi vincitori di numerosi premi letterari e di testi teatrali che sono stati oggetto, oltre che di rappresentazioni sceniche, anche di tesi di laurea e di un corso monografico presso l’Università di Genova. Da oltre dieci anni pubblica settimanalmente racconti di vita, storie del passato del levante ligure su il Secolo XIX. Autore di punta della casa editrice Mursia, è stato inserito da Claudio Magris come “erede della grande letteratura marinara italiana”.

13/05/2023