Sestri Levante, Sistema Bibliotecario Urbano: "Fantasticamente" - le letture per i più piccoli nel mese di dicembre

28/11/2022

Prosegue Fantasticamente, l’appuntamento con le letture per i più piccoli!

Il Sistema Bibliotecario Urbano di Sestri Levante è lieto di comunicare che anche per il mese di dicembre proseguono gli appuntamenti pomeridiani con le letture dedicate ai bambini e alle famiglie.
Gli appuntamenti di Fantasticamente, a partecipazione gratuita, saranno alle ore 17 nella sala bambini, tutti i venerdì in biblioteca a Sestri Levante e due lunedì al mese in biblioteca a Riva Trigoso.

Saranno momenti di incontro inclusivi e accessibili, per dar modo a tutti di seguire e partecipare secondo il proprio grado di comprensione e tempi di attenzione, usando un linguaggio appropriato all'età dei partecipanti. Avendo a disposizione Silent Book e libri in CAA sarà possibile soddisfare le esigenze dei più piccoli, di chi parla una lingua straniera, così come di chi ha ancora difficoltà nell'approccio al libro.

Insieme alla narratrice, i bambini sperimenteranno tutti i tipi di esperienza della narrazione e del libro: la lettura con il kamishibai, il silent book, l'albo, i libri in rima, i libri musicali e sonori, anche libri speciali con finestrelle o da leggere al buio illuminati dalla torcia. L'intento è quello di incuriosire, intrattenere, appassionare.

Fantasticamente è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione Nicoletta Salamone, educatrice professionista e libraia specializzata in letteratura per l’infanzia.

Gli appuntamenti, dedicati ai bambini e alle famiglie si inseriscono nel programma nazionale Nati per Leggere, che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età letture che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Per informazioni è possibile rivolgersi nelle biblioteche o scrivere alla email indicata. Per essere aggiornati sul calendario degli incontri è possibile anche seguire le pagine social di Palazzo Fascie Rossi su Facebook e Instagram e richiedere l’iscrizione alla newsletter.

11/11/2022
18/11/2022