SESTRI LEVANTE, Terrazza del Convento dell'Annunziata, 6 agosto - ore 21.00: Presentazione del libro "La mia politica in cucina" di Renata Briano

02/08/2021

Venerdì 6 agosto, alle ore 21, sulla terrazza del convento dell’Annunziata si terrà la presentazione di La mia politica in cucina di Renata Briano. Dialoga con l’autrice Matteo Moraglia, editore e critico letterario.

La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare al numero 0185-478530 o all'indirizzo email indicato.

Si può fare politica in cucina? Sì, se compiamo delle scelte ben precise: la ricerca della qualità, ridurre gli sprechi, cucinare con gli avanzi, cercare prodotti stagionali, possibilmente biologici, promuovere le ricette tradizionali del territorio e i prodotti della propria regione. Così Renata Briano porta la sua passione politica tra i fornelli e propone cento ricette della tradizione ligure ma non solo.

Renata Briano ha sempre avuto un occhio di riguardo per l’ambiente, a partire dagli studi in Scienze Naturali all’Università e il suo ruolo da ricercatrice presso l’Istituto Tecnologie Didattiche del Cnr e da direttrice del Centro Regionale Educazione Ambientale fino a arrivare al suo ruolo politico nel quale, come assessora provinciale e regionale ed eurodeputata si è occupata principalmente di ambiente.

Un esempio di politica in cucina? La scelta del pesce. Sembra banale, ma scegliere il cosiddetto ‘pesce povero’, che però diventa ricchissimo cucinato con le ricette giuste riporta all’importante tema della pesca sostenibile: se tutti mangiamo gli stessi pesci, prima o poi finiranno, perché non ce ne saranno più nel mare, ed è per questo che una scelta apparentemente insignificante diventa fondamentale a livello ambientale.

Renata Briano, dopo aver ricoperto le cariche di assessora provinciale e regionale e eurodeputata, ha aperto una pagina Facebook e un blog di ricette, che hanno riscosso grandissimo successo.
Questo è il suo primo libro di cucina.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel - il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con libreria Mondadori di Sestri Levante e Associazione A.Bi.Ci.

06/08/2021