Sori, Biblioteca "Italo Calvino" - venerdì 14 novembre ore 18 - Presentazione del libro: "Ce: quando l'amore non ha confini" di Marco Secondo

06/11/2025

Venerdì 14 novembre alle ore 18, presso la biblioteca di Sori, è prevista la presentazione libro di Marco Secondo: CE: quando l'amore non ha confini, (PubMe edizioni, 2023), romanzo tratto da una storia vera, ambientata nella zona di Lerici durante l'occupazione tedesca.

Nell’Italia lacerata dalle convulsioni belliche seguite all’otto settembre, il Capitano Rudolf Jacobs, requisisce Villa Rezzola, una magnifica villa rinascimentale sulle alture di Lerici, per stabilirvi il quartier generale della Organisation Todt. Dovendo gestire manovalanza locale per la realizzazione delle infrastrutture militari, cerca un’interprete, ma nella zona non è facile trovare persone disposte a lavorare per i nazisti. Cesarina, detta Ce, si è appena laureata in tedesco e inglese all’Orientale di Napoli e cerca lavoro per aiutare la famiglia. I loro destini si intrecciano quando uno zio partigiano convince Cesarina a farsi assumere come interprete e infermiera all’ospedale da campo interno alla Villa, potendosi così infiltrare nel comando tedesco.

Marco Secondo nasce a Genova nel 1957. È il terzo di quattro fratelli maschi con i quali ha condiviso, a partire dagli otto anni, lunghi soggiorni estivi a Londra ed in Germania dove la madre si recava per perfezionare le lingue da insegnare dopo essere rimasta vedova. Vagare per Londra, sopra e sottoterra, senza genitori, gli ha lasciato il desiderio di esplorare il mondo, girando in lungo e in largo l’Europa, l’Asia e l’Africa, prevalentemente in autostop. Il piacere del viaggio non è venuto meno dopo avere intrapreso la professione di architetto specializzato nella progettazione di parchi divertimento.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
14/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?