UN MARE DA RACCONTARE: rassegna dal 30 agosto al 2 settembre 2019 - SESTRI LEVANTE, Biblioteca del Mare di Riva Trigoso

28/08/2019

Dal 30 agosto al 2 settembre la Biblioteca del Mare di Riva Trigoso ospiterà la rassegna UN MARE DA RACCONTARE

Venerdì 30 AGOSTO – ore 21.00: presentazione del libro COME UNA NAVE DIPINTA di Marco Locci, a cura di Sandra Locci, Daniela Mangini e Alfredo Gioventù.
Le prime parole di questo attualissimo quaderno illustrato esprimono il credo di un uomo che si sentiva vicino ai grandi avventurieri della navigazione ai corsari e marinai, inseguendo le loro rotte sulla tela. Appassionato di Melville, dedicò un patrimonio di dipinti e di disegni a Moby Dick, al mondo delle balene e al paese immaginario dei Patanchi che vivono all’orizzonte degli eventi.

Da venerdì 30 AGOSTO a lunedì 2 SETTEMBRE – venerdì dalle 21.00 alle 23.00 / sabato, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 23.00: mostra di Marco Locci COME LA VAGA SPUMA BIANCA, omaggio a Hermann Melville.
Marco Locci ha lasciato un’eredità di manoscritti, diari e quaderni di schizzi come testimonianze di una mente vivace assetata di conoscenza. Era un naturalista riflessivo, un precursore degli attivisti dell’ecosistema marino. Un uomo e artista consapevole dello stretto legame tra gli esseri viventi e l’ambiente, nel quale gli uni influenzano l’altro e viceversa. Più che mai la sua opera si fa portavoce dell’equilibrio fortemente scosso per colpa dell’uomo che non protegge la conservazione dello stato ambientale e non s’impegna con sufficienza nella salvaguardia delle specie in estinzione.

Sabato 31 AGOSTO – ore 21.00: presentazione del libro LA CAPITANA. L’ORGOGLIO DEL MARE di Mario Dentone, introduce Tiziana Fabbro e presenta Sandro Antonini.
Elisa Luce, la Capitana, è tornata in porto. Sopravvissuta all’ammutinamento organizzato dai suoi nemici, ha salvato se stessa e la propria barca e ora è a Genova per regolare i conti con chi le ha ucciso l’uomo che amava e vuole la sua rovina. Le insidie del mare sono poca cosa rispetto a quelle che si nascondono nei carruggi e nelle stanze dei potenti che non vogliono che la Capitana, un tempo la Maladonna, possa essere padrona marittima. Ma lei non conosce la paura e ingaggia la battaglia.

Lunedì 2 SETTEMBRE – ore 15.30: incontro di formazione a cura di Simonetta Maione a conclusione della rassegna TRA MARE E BATTIGIA a cura di Artura e La scuola del fare.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Organizzato da A.Bi.Ci Amici Biblioteca Civica, dal Sistema Bibliotecario Urbano e dal Musel di Sestri Levante in collaborazione con Mediaterraneo Servizi.

30/08/2019
31/08/2019