Fino al 31 gennaio nella Sala delle Ardesie della Biblioteca Serbandini Bini di Lavagna la mostra “1989”, visitabile tutti i giorni feriali.
ORARIO: dal lunedì al venerdì: 9.00/12.00 - 15.00/17.30
Il 9 novembre 1989 cadde il Muro di Berlino un evento che continua tuttora a influenzare e colpire la nostra quotidianità in Europa. Per le generazioni più anziane i ricordi sono ancora vivi, mentre per gli alunni di oggi il Muro di Berlino non è altro che un capitolo di storia.
Ideata e a cura dell’editore Orecchio Acerbo in collaborazione con il Goethe-Institut Italien , la mostra accompagna le illustrazioni di Henning Wagenbreth con brevi storie scritte da famosi scrittori europei: Didier Daeninckx, Heinrich Böll, Olga Tokarczuk, Max Frisch, Ljudmila Petrusevskaja, Andrea Camilleri, Jiri Kratochvil, Elia Barceló, Miklós Vámos, Ingo Schulze.
Le storie e le illustrazioni sono raccolte nel libro “1989: Dieci storie per attraversare i muri”, pubblicato anche in tedesco.
Per ogni tavola illustrata, una storia dedicata al tema dei muri, intesi nel più vasto senso del termine: i muri nelle nostre teste, le cose che dividono le persone e ostacolano la loro vista.
L’assessore alla Cultura di Lavagna Chiara Oneto afferma: “Grazie a questa bella opportunità offertaci dal Goethe Institut di Genova, nella persona di Bettina Pageler, in collaborazione con il presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Liguria Francesco Langella, ci auguriamo che i ragazzi visitino la mostra soffermandosi in un’esperienza di apprendimento profonda e più che mai attuale."
Visite guidate e letture, rivolte prevalentemente ai ragazzi, saranno realizzate a cura della bibliotecaria Liliana Cavallini.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina mostra | 328.12 KB |