SESTRI LEVANTE, Sala Bo di Palazzo Fascie - sabato 24 luglio, ore 21.00 - Presentazione libro: "Così parlano le mafie" di Lara Ghiglione

14/07/2021

Sabato 24 luglio, alle ore 21, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie si terrà la presentazione di "Così parlano le mafie. Viaggio nei linguaggi mafiosi di ieri e di oggi" di Lara Ghiglione, dialoga con l’autrice la giornalista Paola Pastorelli.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione al numero 0185-478530 o all’indirizzo email indicato.

Il saggio "Così parlano le mafie. Viaggio nei linguaggi mafiosi di ieri e di oggi" prova ad analizzare l'evoluzione dei linguaggi mafiosi mettendo a confronto le tre più imponenti organizzazioni criminali di stampo mafioso italiane: Cosa Nostra, Camorra e 'ndrangheta. Lo studio parte da alcuni aspetti che riguardano la tradizione e la cultura mafiosa per arrivare ad analizzare la capacità delle organizzazioni mafiose di adattarsi ai tempi e alle evoluzioni culturali e tecnologiche. Nel testo sono state inserite alcune interviste che permettono di leggere il fenomeno mafioso da varie prospettive: quella della magistratura (Anna Canepa); delle forze dell'ordine (Gen. Giuseppe Governale, direttore della Dia); della politica (Andrea Orlando, onorevole ed ex ministro della Giustizia) e del giornalismo d'inchiesta (Paolo Borrometi). Prefazione di Anna Canepa.

Lara Ghiglione è attualmente Segretaria Generale della Camera del lavoro della Spezia. Nei suoi studi universitari in ambito giuridico si è soffermata ampiamente sull'analisi dei fenomeni mafiosi, sia dal punto di vista criminologico che di quello giuridico economico, approfondendo il tema delle infiltrazioni mafiose negli appalti e più in generale dell'economia illegale.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con libreria Leggi e sogna di Sestri Levante e Associazione A.Bi.Ci.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
24/07/2021

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?