SESTRI LEVANTE, Terrazza del Convento dell'Annunziata, sabato 18 settembre: Presentazione del libro "Il quintetto di Istanbul" di Arianna Dagnino

13/09/2021

Sabato 18 settembre, alle ore 18, presso la terrazza dell’ex convento dell’Annunziata si terrà la presentazione del libro "Il quintetto d’Istanbul" di Arianna Dagnino, dialoga con l’autrice Letizia Cavicchioli.
Si ricorda che la partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione chiamando il 0185-478530 o scrivendo alla email indicata. Si precisa inoltre che per partecipare è necessario esibire il green pass al banco dell’accoglienza.

Uno scrittore transculturale è un neonomade, un poliglotta, un dispatriato, un instancabile viaggiatore. Si adatta ai vari ambienti culturali in cui scrive e che descrive, ed è così che fa cultura, che la reinventa per il nuovo secolo.
Arianna Dagnino incontra in queste pagine cinque scrittori transculturali, il suo Quintetto: nell’anno delle frontiere chiuse, dialoga su un treno per Istanbul con Ilija Trojanow, sorseggia una tazza di çay con Brian Castro, è nuda tra i vapori di un bagno turco con Inez Baranay, veleggia a bordo di un caicco con Alberto Manguel, conversa sognante all’ombra della Torre di Galata con Tim Parks. Pronunciate in una sorta d’immaginario salotto letterario sulle rive del Bosforo, all’incrocio tra Europa e Asia, le parole di questa nuova specie di scrittori sono il materiale alluvionale sul quale si va edificando la nuova corrente letteraria del Transculturalismo.

Arianna Dagnino è una scrittrice, giornalista e studiosa italiana, già autrice del romanzo transculturale "The Afrikaner" (Guernica Editions, Toronto, 2019). Con i suoi saggi e articoli ha contribuito allo sviluppo della cultura digitale in ambito italiano analizzando i fenomeni di cambiamento indotti dalla globalizzazione e dall'introduzione delle nuove tecnologie di comunicazione elettronica. Attualmente è professoressa a contratto di Italian Studies presso la University of British Columbia a Vancouver.

Letizia Cavicchioli, nata a Chiavari, ha vissuto per un periodo a Melbourne, insegnando Lingua e cultura italiana in una scuola secondaria.
Tornata in Italia per amore, lavora come guida turistica specializzata in tour letterari e ha recentemente scritto il suo primo libro “Liguria. Vagabondaggi letterari in riviera”.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con libreria Mondadori di Sestri Levante e Associazione A.Bi.Ci.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
18/09/2021