Il Sistema Bibliotecario urbano di Sestri Levante, in stretta sinergia con il Museo archeologico e della città, è lieto di annunciare una mostra importante e dal grande valore storico che celebra la figura di Vincenzo Fascie, una figura fondamentale per Sestri Levante. Infatti alla sua morte, avvenuta il 28 dicembre 1920, lasciò tutti i suoi beni alla città, “nello scopo sacrosanto di apportare qualche vantaggio industriale e di benessere e di progresso alla mia città natale”.
In occasione del centenario della morte l’amministrazione comunale, con il lavoro dello staff di Palazzo Fascie e Mediaterraneo servizi, ha realizzato una mostra basata sui documenti d’archivio dell'Ente Morale Lascito Fascie, che dal 1931 al 1996 ha avuto il compito di gestire l’eredità del cavaliere. Durante il percorso espositivo sarà possibile trovare in esposizione i documenti e le foto più significativi, che raccontano quanto è stato fatto con il patrimonio del cavaliere per la città di Sestri Levante.
Scopo della mostra - visitabile dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 - è non solo far conoscere una parte della storia della città, ma anche incuriosire e mostrare come gli archivi, da sempre considerati luoghi noiosi e polverosi, siano invece preziosi scrigni, il cui tesoro altro non è che la storia.
Sabato 4 dicembre, alle 17, presso la sala espositiva al secondo piano di palazzo Fascie, inaugurerà la mostra L’eredità del cavalier Fascie.
Contestualmente alla mostra verrà presentato il volume L’archivio dell’ente morale “Lascito Cavalier Vincenzo Fascie Rossi in Sestri Levante” - Inventario, a cura di Simona Bo, Marzia Dentone, Daniela Olivier.
Il volume verrà introdotto dalla Soprintendente per i beni archivistici e bibliografici della Liguria, Francesca Imperiale, che ha dato il patrocinio all’iniziativa (mostra e pubblicazione), accogliendo con favore tutto il lavoro svolto.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi contattando 0185 478 530 oppure scrivendo alla email indicata.