Venerdì 20 gennaio alle 9.30, presso la biblioteca di Ronco Scrivia, l'autrice, professoressa Manuela Magalhaes, presenterà il libro: "Curupira il guardiano della foresta-O guardião da floresta", edizione bilingue italiano/brasiliano edita da Egnatia Editore, 2020, con le illustrazioni di Sandro Natalini.
Incontro riservato agli alunni della classe seconda della scuola primaria "E. De Amicis" di Ronco Scrivia; una classe particolarmente ricca di varietà linguistiche: arabo, albanese, brasiliano, rumeno.
Letture a cura di Joice De Medeiros, già bibliotecaria a San Paolo del Brasile e ora collaboratrice volontaria del progetto Mamma Lingua presso la biblioteca di Ronco Scrivia.
Gli abitanti della foresta amazzonica raccontano molte leggende sulla vita e sulla tutela della natura, nelle quali il Curupira è il grande protagonista, un vero e proprio guardiano a protezione dell’ambiente. Curupira è una parola della lingua tupi-guaraní e significa “corpo di bambino”.
Un viaggio all’interno della foresta brasiliana, ascoltando la storia del Curupira, il guardiano della foresta, raccontata da una nonna alla piccola nipotina.
Al termine della lettura verrà proposto ai bambini di rielaborare l'esperienza, in compagnia dei genitori o di altri familiari, per scoprire leggende analoghe a quella del Curupira tramandate in altre lingue e culture.