Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 14 febbraio 2024, ore 17 - “ L’amore è che l’amore esiste" - Appuntamento con le scrittrici Sara Rattaro, Antonella Grandicelli, Chiara Ferraris

09/02/2024

Proseguono gli appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa “Lavagna..a tutto libri” promossa dall’ Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Fieschi, i gruppi di lettura presenti nel territorio e Arciragazzi Tigullio.

Mercoledì 14 febbraio alle ore 17,00 presso la Sala Ardesie della Biblioteca Civica Giovanni Serbandini “Bini“ un singolare appuntamento tutto al femminile con tre scrittrici liguri : Sara Rattaro, Antonella Grandicelli, Chiara Ferraris. Introduce Ivana Avanti.

Sara Rattaro nata a Genova, laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. E' autrice di numerosi romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica : "Sulla sedia sbagliata", "Un uso qualunque di te", "Non volare via" (Premio Città di Rieti 2014), "Niente è come te" (Premio Bancarella 2015), "Splendi più che puoi" (Premio Rapallo Carige 2016), "L’amore addosso" (Premio Letteraria 2018).
Tra gli ultimi romanzi ”Una felicità semplice” del 2021, pubblicato Sperling & Kupfer. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura La fabbrica delle storie. E’ autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori, tra cui “ La donna che salvò la bellezza. Storia di Fernanda Wittgens".

Antonella Grandicelli è nata a Genova, città in cui è cresciuta e dove ha studiato Lingue, poi Lettere Moderne all’Università, laureandosi con una tesi di narratologia. Avidissima lettrice e appassionata dalla scrittura fin da bambina, ha scritto numerosi racconti e poesie, con uno stile personale che l’ha portata spesso a vincere o ottenere riconoscimenti in vari concorsi letterari. “Le ali dell’angelo” è il suo romanzo d’esordio e vede Genova come sua indiscussa protagonista. Nel 2021 esce il suo secondo romanzo noir "Il respiro dell’alba" (Fratelli Frilli Editori). Nel 2022 esce, per la collana Femminile Singolare di Morellini editore, “Sylvia Plath. Le api sono tutte donne”, biografia romanzata che racconta la vita della grande poetessa americana.

Chiara Ferraris , nata a Genova, ha studiato biologia e insegna nelle scuole superiori. “L’impromissa” è il romanzo d’esordio, edito da Sperling&Kupfer, semifinalista al John Fante Opera Prima 2020, selezionato per il Premio Città di Cuneo 2020 e finalista al Premio Letterario Città di Rieti. “Anime qualunque”, è il suo secondo romanzo, sempre edito da Sperling&Kupfer. Ha una formazione scientifica, ma predilige i romanzi storici come attesta la pubblicazione del suo ultimo romanzo “Lady Montagu. Le cicatrici del cuore“, che racconta un personaggio realmente esistito, Lady Mary Wortley Montagu, una donna sconosciuta ai più, nonostante sia da considerare una pioniera della immunologia moderna per il contributo che ha dato nella lotta del vaiolo.

Vista la coincidenza della data con la ricorrenza di San Valentino, l’Amore o meglio l’amore declinato in tutte le sue forme sarà il tema conduttore dell’incontro e, nello specifico, l’amore nelle storie, nelle pagine dei romanzi delle scrittrici presenti, perché, come anticipano i primi versi del famoso scrittore e regista Ferzan Ozpetek , L’amore è che l’amore esiste.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
14/02/2024