Lavagna … a tutti libri!
Proseguono gli appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Fieschi, i gruppi di lettura presenti nel territorio e Arciragazzi .
Mercoledì 6 marzo, alle ore 17.00, presso la Sala Ardesie della Biblioteca Civica Giovanni Serbandini “Bini", Voci di donne un’ iniziativa tutta al femminile che anticipa l’8 marzo riconosciuto ufficialmente come Giornata internazionale della donna.
E’ un’occasione per riconoscere le conquiste femminili sul piano dei diritti e per riflettere sulle discriminazioni che, ancora oggi, riguardano la donna.
La storia di questa giornata affonda le sue radici all’inizio del ‘900; ci sono state donne che hanno coraggiosamente combattuto contro ingiustizie, convenzioni, pregiudizi, diseguaglianze. Grazie alle loro lotte, oggi, le donne possono esprimersi, far sentire la loro voce.
Al di là di ogni retorica, verranno ripercorse le tappe dell’emancipazione femminile proprio dando voce a scrittrici controcorrente che hanno contribuito, nel tempo, a ridefinire il ruolo delle donne nella società, presentando nelle loro opere la visione di un “nuovo femminile” che oggi appare straordinariamente contemporaneo.
Articolato e dinamico il programma dell’iniziativa che comprende: cenni storici, letture, monologhi teatrali, danza. L’iniziativa mira a promuovere consapevolezza e a rendere omaggio a tutte le donne.
Collaborano l’Associazione sportiva “A passo di danza “ e la compagnia teatrale amatoriale “I Kaleidofuochi “.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 6 marzo, ore 17 - "Voci di donne" | 117.27 KB |