Camogli, Biblioteca "N. Cuneo", sabato 23 marzo 2024 - ore 16.30 - Presentazione del libro: "Verso un altrove" di Anna Kohn

18/03/2024

Sabato 23 marzo 2024, alle ore 16.30, presso la Biblioteca "N. Cuneo" di Camogli, presentazione del libro: "Verso un altrove: dai Carpazi al Fiume Giallo a un porto amico" (Armando editore, 2023).

Anna Kohn racconta la storia della sua famiglia, ambientata ai tempi delle leggi razziali.

Un racconto di solidarietà e di una commovente amicizia che vede come protagonista il padre dell’autrice Kalman Kohn e un concittadino camogliese, il dr Luigi Amoretti.

Un viaggio che parte dall’Ungheria, passa per l’Estremo Oriente, ma che vede Camogli al centro di questa vicenda che consacra per la famiglia Kohn un legame forte e indissolubile con la nostra Città.

Ingresso libero

Due famiglie, una nell’Impero Cinese e l’altra nell’Impero Austro-Ungarico, vivono i grandi rivolgimenti che a partire dalla metà dell’Ottocento portano alla caduta degli Imperi fino all’affermarsi dei regimi comunisti. La famiglia cinese cresce a contatto con la realtà missionaria della Chiesa protestante anglosassone in Cina di cui segue il destino durante l’occupazione giapponese; la famiglia ebrea ungherese vive le problematiche dell’integrazione e dell’antisemitismo fino allo sterminio nazista. Due membri di queste famiglie, una dottoressa cinese e un dentista ebreo, ambedue profughi, si incontrano durante la Seconda Guerra Mondiale; dopo un lungo corteggiamento si sposano e affrontano insieme l’ultima fuga, dalla Cina fino all’Italia che li accoglierà.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
23/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?