Sestri Levante, Palazzo Fascie, sabato 23 marzo 2024 - ore 17 - Presentazione del libro: "Italo Calvino e Sanremo" di Laura Guglielmi

22/03/2024

Sabato 23 marzo alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del libro Italo Calvino e Sanremo. Alla ricerca di una città scomparsa, di Laura Guglielmi.

Dialoga con l’autrice Debora Lambruschini, redattrice culturale, social media manager, ufficio stampa e docente in corsi di editoria e letteratura.

Italo Calvino scrisse che per vedere una città “non basta tenere gli oc­chi aperti. Occorre per prima cosa scartare tutto ciò che impedisce di vederla”. Laura Guglielmi, sanremese, parten­do dalle suggestioni dei testi dello scrittore traccia un itinerario inedito nel tempo e nello spazio. Racconta la Sanremo di Italo Calvino (1923-1985) ma risale anche indietro nel tempo per ricostruire una città scomparsa. A emergere in questo testo non è solo un percorso geografico-lettera­rio, ma anche l’anima ecologista di Italo Calvino che già negli anni Cin­quanta raccontava di uno strampa­lato Barone Rampante che credeva nei diritti degli animali e degli alberi. Un modo di vedere le cose che gli è stato trasmesso dalla madre Eva Mameli, botanica, e dal padre Mario, agronomo. Lo scrittore sanremese, nella Spe­culazione edilizia, ha tratteggiato un’Italia che si stava arricchendo senza nessun rispetto per l’ambien­te. Ed ecco che questo libro porta alla luce anche le ferite inferte al terri­torio dalla Seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. L’autrice non è riuscita a mettere a tacere una sua voce interiore che voleva dire la sua, raccontando la Sanremo in cui anche lei è cresciuta e si è formata e di cui ha perlustrato a fondo l’entroterra, spesso con le scarpe da trekking ai piedi.

Laura Guglielmi è nata a Sanremo ma vive a Genova, dopo aver trascorso alcuni anni a Roma e Londra. Si occupa di letteratura e paesaggio e nel 1999 ha curato una mostra fotografica su Italo Calvino e Sanremo esposta anche alla New York University. Nel 2023, in occasione del centenario dello scrittore, ha ideato per l’Università di Genova un itinerario ‘calviniano’ nella città del Ponente ligure. Tra i suoi ultimi libri: "Lady Constan­ce Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde" (Morellini), un romanzo sulla moglie dello scrittore dandy irlandese, e "Le incredibili curiosità di Genova" (Newton Compton), che racchiude ottanta storie sul capoluogo ligure. Ha lavorato per le pagine culturali di diversi giornali, tra cui Il Secolo XIX, La Stampa, D-la Repubblica delle Donne. Esperta di giornalismo culturale e di media digitali, ha inse­gnato all’Università di Genova.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Per informazioni: 0185478530 ; email indicata.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
23/03/2024