Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 28 agosto 2024 - ore 18 - Sara Rattaro presenta: "Io sono Marie Curie"

26/08/2024

Lavagna … a tutto libri ! Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna.

Mercoledì 28 agosto alle ore 18.00 la Biblioteca G. Serbandini Bini - P.zza Ravenna, 3 - ospiterà Sara Rattaro che presenterà il suo ultimo libro
“Io sono Marie Curie”, Sperling & Kupfer editore, 2024.

Sara Rattaro è nata a Genova. Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, è autrice di numerosi romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018). Tra gli ultimi romanzi “Una felicità semplice” del 2021, pubblicato Sperling & Kupfer. Docente di Scrittura creativa presso l’Università degli Studi di Genova, dirige la collana di narrativa italiana Femminile Singolare di Morellini Editore e la scuola di scrittura “La fabbrica delle storie”. E’ anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori , tra cui “La donna che salvò la bellezza . Storia di Fernanda Wittgens”.
E’ ancora una donna la protagonista del suo ultimo libro “Io sono Marie Curie”, una figura straordinaria, affascinante, complessa, raccontata con superba maestria. Dalle pagine emerge un ritratto intimo e coinvolgente della vita della celebre scienziata polacca che, con determinazione, superando repressioni, pregiudizi e l’ostilità dell’ambiente persegue le proprie aspirazioni, ottenendo risultati inattesi.

Siamo a Parigi nel 1894. Mentre si immerge nelle intricate ricerche per la sua seconda laurea in Matematica, dopo aver conseguito quella in Fisica, Marie s'imbatte in Pierre, un animo affine in grado di decifrare la sua mente complessa. Tra loro nasce un connubio di intelletti straordinari, uniti dalla sete di conoscenza e dalla volontà di esplorare insieme gli enigmi dell'universo. Tuttavia, Marie fin da giovane si rivela essere una donna particolare: rifiuta il destino di moglie tradizionale, respingendo l'idea di confinarsi tra le mura domestiche. Per lei, l'amore per la scienza è un compagno di viaggio nel sogno comune, un'ossessione che la guida lungo un percorso inedito. Tra avventure e sfide personali , la scienziata che ha conquistato due premi Nobel, si trova a lottare caparbiamente in un’epoca prettamente maschilista che fatica da accettare il genio femminile.
Sara Rattaro ripercorre tutti i momenti più significativi dell’esistenza di Marie Curie e con grande sensibilità e capacità introspettiva ne delinea il carattere, la genialità, la forza e, al tempo stesso, la profonda umanità. Il romanzo si rivela di contemporaneità incredibile, le scoperte di Marie hanno aperto nuove strade e possibilità non solo in laboratorio, ma anche nella società, ispirando generazioni di scienziate e professioniste a credere nelle proprie capacità e perseguire i propri sogni nonostante le difficoltà. Si evince un messaggio potente: tutte noi possiamo essere Marie Curie.
Le pagine, puntuali nella descrizione di fatti, di intense emozioni e nozioni scientifiche, la scrittura vivida, il ritmo incalzante catturano e affascinano “perdutamente” il lettore.

Introduce Ivana Avanti, storica bibliotecaria della biblioteca “Serbandini Bini” e ora volontaria Arciragazzi in biblioteca.

28/08/2024