Sabato 28 settembre ore 10, in Sala Bo a Palazzo Fascie a Sestri Levante, si terrà un incontro dedicato ai bambini e alle famiglie alla scoperta del programma nazionale Nati per Leggere.
Dal 2021 il Sistema Bibliotecario Urbano di sestri levante è un presidio Nati per Leggere: si impegna formalmente a promuovere l’abitudine della lettura nella fascia 0-6 anni, anzi, già a partire dalla gravidanza. Leggere ai bambini fin dalla più tenera età è un’attività che rafforza la relazione adulto-bambino arricchendola dello scambio affettivo dato dalla lettura.I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
Dopo una breve introduzione a cura della bibliotecaria Gloria Nicolini rivolta ai genitori per illustrare il programma Nati per Leggere e l’offerta di titoli nelle Biblioteche, Nicoletta Salamone, educatrice e libraia specializzata in editoria per l’infanzia leggerà per i bimbi più piccoli alcuni titoli tratti dalla bibliografia Nati per Leggere.
L’incontro è rivolto a futuri genitori e genitori con i bambini nella fascia 0-6 anni, ma tutti gli interessati sono i benvenuti. La partecipazione è libera e gratuita.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Bibliopride, la settimana nazionale delle biblioteche, un’iniziativa promossa da AIB - Associazione Italiana Biblioteche - giunta alla tredicesima edizione. È inserita anche nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero della Cultura.
L’incontro è organizzato dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano.
Per informazioni: 0185478423/500 ; email indicata