Giovedì 7 novembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca Civica “E. Firpo” - Villa Nasturzio, si terrà il terzo appuntamento nell’ambito della rassegna "Il giovedì delle autrici" - Incontri letterari in biblioteca - autunno 2024
Chiara Ferraris presenterà il libro: "Lady Montagu. Le cicatrici del cuore" (Morellini Editore, 2024)
L’autrice dialogherà con Riccardo Gazzaniga.
Chiara Ferraris nata a Genova, è insegnante di biologia e scrittrice. Ha pubblicato "L’impromissa" (Sperling&Kupfer, 2019), il suo romanzo d’esordio, con cui ha vinto la seconda edizione del Premio Nazionale “Parole di Terra”. Il romanzo è stato semifinalista al Premio Letterario "John Fante Opera Prima" ed. 2020 e selezionato per il Premio "Città di Cuneo" ed. 2020. È stato, inoltre, finalista alla XII edizione del Premio Letterario "Città di Rieti" e alla III edizione del Premio "Cral Mondadori". Nel 2022 è uscito il suo secondo romanzo "Anime qualunque". Ha partecipato, con i suoi racconti, a diverse edizioni di "Natale a Genova", Neos Edizioni. Sui social è presente con la sua pagina Facebook e Instagram “Ortiche di seta” e sul suo portale.
Il libro “Lady Montagu. Le cicatrici del cuore”: in pieno Settecento è una scrittrice aristocratica a portare in Inghilterra un’intuizione scientifica che porterà alla scoperta del vaccino contro il vaiolo.
Tra i vapori dei bagni turchi di Costantinopoli una giovane donna aristocratica, Lady Mary Wortley Montagu, calca le strade dell’Impero ottomano in veste di moglie dell’ambasciatore inglese. Scrittrice, donna dall’intelligenza acuta e dal temperamento vivace, Lady Montagu non esita a vivere l’esperienza orientale in totale libertà dai pregiudizi e con una grande avidità di dettagli. Proprio dalle donne turche viene a conoscenza di un metodo per prevenire il vaiolo: l’inoculazione, antenato del vaccino. Il vaiolo è un demone che tormenta Lady Montagu da tempo: le ha ucciso un fratello e ha ridotto in fin di vita anche lei, lasciandole deturpanti cicatrici sul volto, che lei copre abilmente con la biacca. Decide coraggiosamente di applicare il metodo sul figlio e di portare l’inoculazione in patria, dove, negli anni a seguire, si diffonderà prima tra l’aristocrazia inglese e, infine, in tutta Europa.
L’ultimo appuntamento della rassegna sarà con le autrici Maria Teresa Valle e Maria Masella e avrà luogo il 21 novembre 2024.