Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 13 novembre - ore 17.30 - Alessio Parmigiani presente il suo libro: "Stelle per pianeti"

11/11/2024

Lavagna a tutto libri…

Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della città di Lavagna.

Mercoledì 13 novembre alle ore 17.30, la Biblioteca “Giovanni Serbandini Bini” - Piazza Ravenna 3, ospiterà Alessio Parmigiani che presenterà il suo libro “Stelle per pianeti”, NNE editore, 2024.

Alessio Parmigiani, giovane scrittore, è nato e cresciuto in Liguria, frequenta la facoltà di Culture e Letterature del Mondo Moderno a Torino e lavora nel settore della cybersicurezza. Diplomato alla Scuola Holden, nel 2021 riceve una menzione al Premio InediTO Narrativa-racconti e arriva finalista nella sezione speciale Routes Méditerranéennes. Da undici anni volontario in Croce Verde, ha partecipato a diversi interventi di protezione civile, tra cui l’accoglienza dei profughi ucraini sul confine italiano.

“Stelle per pianeti” è il suo esordio consapevole. La storia si svolge proprio a Lavagna.

A Lavagna, paese ligure in cui si alternano carrugi, porticati e viadotti autostradali, la vita scorre apparentemente placida e immutabile come la corrente del fiume Entella. Leonardo e Gabriele detto Gabs sono amici da sempre, amici come si può essere in una piccola città di provincia: pianeti che orbitano e si attraggono fino a diventare inseparabili. Leonardo non si è mai sentito all’altezza di Gabriele, però pensa di essere l’unico capace di curare le fragilità che si nascondono dietro l’immagine del ragazzo perfetto. E così non può credere alle voci che piombano sull’amico, all’atto di violenza di cui viene accusato, neppure quando vede travolta la vita degli altri ragazzi della compagnia e lo stesso Gabriele fuggire altrove. Leonardo rimane, tentando di rimettere insieme i pezzi ma, quando Gabriele anni dopo tornerà a Lavagna, si troverà costretto ad affrontare le proprie colpe e omissioni.

“Stelle per pianeti” è una storia di provincia, e di un’amicizia che nel tempo si impasta di contraddizioni, di adorazione e fiducia, ma anche di bugie, silenzi e segreti. Alessio Parmigiani concentra il suo sguardo intimo e pieno di compassione su questo cambiamento, sulla forza d’animo che permette di accettare la verità e sulla pace che si conquista nel perdonare, e perdonarsi.

“Un romanzo è una storia incisiva, graffiante e malinconica, struggente e rabbiosa assieme, che scruta la fragilità dei sentimenti per consegnarci un nuovo sguardo sull’amicizia.”

Introduce Paola Serra.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
13/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?