Lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 18 in Sala Bo a Palazzo Fascie di Sestri Levante si terrà il terzo incontro del ciclo Biblioteche & benessere.
Si parlerà di dislessia e disturbi dell'apprendimento con le dottoresse Giuliana Gai, neuropsichiatra, Sara Canesi, psicologa dell’età evolutiva e psicopatologa dell’apprendimento e con Maria Giovanna Leotta, logopedista.
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Questi disturbi dipendono da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. Non sono causati da un deficit di intelligenza, da problemi ambientali o psicologici e nemmeno da deficit sensoriali e non sono una malattia, perché sono dovuti a un diverso neuro funzionamento del cervello, che non impedisce la realizzazione della specifica abilità (lettura, scrittura, numerazione o altro) ma necessita di tempi più lunghi e carichi maggiori di attenzione.
Durante l’incontro si parlerà di cosa sono i DSA, quali sono le attività di potenziamento e riabilitative per compensarli e si ascolteranno testimonianze di genitori e docenti. I partecipanti avranno modo di ascoltare pareri autorevoli e fare domande e chiedere chiarimenti alle dottoresse presenti.
Questo appuntamento fa parte del ciclo di incontri Biblioteche & benessere, che realizza una delle missioni delle biblioteche civiche.
Le biblioteche sono infatti un presidio sociale, un luogo aperto a tutti, democratico, accogliente e gratuito e un luogo dove il benessere fisico e mentale viene favorito, agevolato e incrementato. In quest’ottica, il ciclo di incontri Biblioteche & benessere ha l’obiettivo di incrementare le competenze della cittadinanza in tema di salute e benessere fisico e psicologico.
Tutti gli incontri sono organizzati dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con e il patrocinio di Associazione Italiana Donne Medico sezione Tigullio, New Voices Lion, Associazione Italiana Biblioteche sezione Liguria, LabTer Tigullio.
Per informazioni: 0185478530 ; email indicata