Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", mercoledì 12 febbraio - ore 17.30 - "Giorno del ricordo"

10/02/2025

Giorno del ricordo 2025

Urlavano Italia
e caddero.
Bruciavano di dolore,
e caddero.
Indifesi e soli,
svanirono in infernali voragini.

( Manlio Visintini )

Lavagna … città che legge, 2025!

Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna nell’ambito della programmazione in Biblioteca.

Mercoledì 12 febbraio alle ore 17 . 30, presso la Biblioteca Giovanni Serbandini Bini – Sala Ardesie - P.zza Ravenna , 3 – un momento dedicato al “Giorno del ricordo”.

Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il "Giorno del ricordo", istituito con Legge n.92 del 30 marzo 2004, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In occasione di tale ricorrenza viene realizzata un’ iniziativa che vuole essere momento di riflessione e approfondimento di una tragedia umana e civile che ha segnato profondamente il nostro Paese, in modo da conservare la memoria di quelle vicende e per rivelare quella pagina di storia a lungo celata.

A ricordi e riflessioni di Giulietta Vaio Ricci si alterneranno letture e immagini desunte da testimonianze di autori che vissero in prima persona quella terribile esperienza.

La cittadinanza è invitata.

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
12/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?