Lavagna, Biblioteca civica "G. Serbandini Bini", Sala Ardesie, mercoledì 26 marzo, ore 17.30 - "Ciak si legge! Dal libro al fim"

25/03/2025

Lavagna … a tutto libri 2025! Proseguono gli appuntamenti di promozione della lettura promossi dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà aderenti al Patto per la lettura della Città di Lavagna nell’ambito della programmazione in Biblioteca.

Da mercoledì 26 marzo 2025, presso la Biblioteca civica G. Serbandini Bini - Sala Ardesie - Piazza Ravenna, 3 - prende avvio l’iniziativa “Ciak, si legge! Dal libro al film... presentazione dei capolavori letterari che hanno ispirato il grande cinema”.

Libri e film, due mondi che spesso si incontrano e si fondono. Da sempre, infatti, la letteratura è stata fonte di ispirazione per il cinema, che ha trasportato sul grande schermo storie ed emozioni nate tra le pagine dei libri. Assume particolare interesse cercare di capire cosa muti nel passaggio da un testo narrativo ad uno filmico. La singolarità è l’ispirazione al libro, quale strumento di conoscenza e formazione di una cultura che consenta l’esercizio del libero pensiero. L’iniziativa, pensata per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e fornire allo spettatore un assaggio della storia, è a cura dei gruppi di lettura Lettori a confronto e Aperilibri, mentre la parte inerente la cinematografia sarà curata da Valerio Ricci.

La rassegna prevede, ad oggi, tre appuntamenti:

26 marzo, ore 17.30 - Fahrenheit 451
9 Aprile, ore 17.30 - Il Giovane favoloso
28 maggio, ore 17.30 - Misery non deve morire

Informazioni aggiuntive
Date eventi: 
26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?