Mercoledì 10 dicembre , alle ore 17.30 presso la Biblioteca G. Serbandini Bini – P.zza Ravenna, 3 – Lavagna, verrà inaugurata la rassegna bibliografica “Pop up urrà. Alla scoperta dei libri tridimensionali” a cura di Donatella Curletto del Centro Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Genova, con il patrocinio di IBBY Italia e in collaborazione con la Biblioteca comunale e Arciragazzi Tigullio.
La rassegna bibliografica, che presenta una selezione di 50 pop-up dalla più ampia collezione del CSB, è inserita nell'ambito dell'iniziativa "Kubašta, I libri animati di Vojtěch Kubašta" visitabile dal 6 al 22 dicembre a Chiavari nella Quadreria della Società Economica.
La rassegna bibliografica “Pop-up urrà” sarà visitabile dal 10 dicembre 2025 al 21 gennaio 2026 presso la Biblioteca di Lavagna, con laboratori dedicati all’arte e alla scoperta dei libri tridimensionali per piccini e grandi.
Colorati, coinvolgenti e preziosi, i libri pop-up sono opere affascinanti e, spesso, veri oggetti dinamici da “toccare con mano”. Attraverso leve, linguette e rotelle i lettori e le lettrici di tutte le età entrano in contatto con l’opera e la modificano, seguendo il cammino tra immagini e testi.
I laboratori, dedicati alle scuole, necessitano di prenotazione al numero 0185393224 oppure al primo indirizzo email indicato
