Centro Provinciale Istruzione Adulti Centro - Levante

Presso il CPIA Centro Levante sono attivi i seguenti corsi:
CORSI di ALFABETIZZAZIONE
I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
Il percorso A1 ha un orario complessivo di 100 ore, il percorso A2 ha un orario complessivo di 80 ore. Nel percorso di alfabetizzazione sono previste 20 ore di attività di accoglienza e orientamento, per un totale di 200 ore di formazione.

Il CPIA Centro Levante offre inoltre percorsi propedeutici e di perfezionamento del percorso di alfabetizzazione alla lingua italiana compresi nell'offerta dei percorsi di AMPLIAMENTO.

CORSI di PRIMO LIVELLO
Primo livello - primo periodo per ottenere il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media)
Il primo periodo didattico ha un orario complessivo di 400 ore. In assenza della certificazione conclusiva della scuola primaria o quando necessario ai fini del miglioramento del livello di conoscenza della lingua italiana, l’orario complessivo può essere incrementato fino ad un massimo di 200 ore (primo livello - primo periodo potenziato).
Primo livello - secondo periodo per ottenere il certificato delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione (biennio scuola superiore)
Il secondo periodo didattico ha un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici o professionali per l’area di istruzione generale.

CORSI di AMPLIAMENTO
per gli stranieri privi di scolarizzazione nel proprio paese di origine, o che hanno un alfabeto diverso da quello latino, moduli di pre-A1 (orario complessivo di 200 ore);
corsi di apprendimento della lingua italiana di livello B1 (orario complessivo di 80 ore);
corsi di preparazione all'esame per la certificazione CILS di livello B1 cittadinanza;
corsi di preparazione all'esame per la certificazione CILS di livello B2/C1;
corsi di conversazione, cultura e civiltà in lingua italiana di livello intermedio B1-B2 (orario complessivo di 80 ore);
alfabetizzazione informatica (orario complessivo di 20 ore);
inglese (orario complessivo di 20 ore).

Vico Vegetti 2 - Genova
Uso Locali: Aule, Laboratori, Palestra, Uffici