Deledda (Fondazione F.U.L.G.I.S.) (scuola paritaria)

Il Liceo Linguistico Grazia Deledda nasce come Civica Scuola Superiore Femminile nel 1874 affinché l’uguaglianza auspicata dalla Rivoluzione Francese significasse il diritto di studiare per tutti i cittadini, donne comprese, possibilmente in scuole pubbliche dove si potesse imparare il rispetto dello Stato e dei Comuni.
Nel 1878 la scuola, per concessione della prima Regina d’Italia, assume il nome di “Regina Margherita”.
Negli anni Venti, in piena epoca fascista la scuola si trasferisce in via Bertani, tuttora sede del Liceo.
Nel 1928 un provvedimento istituisce un nuovo ordinamento e nuovi programmi nei quali è potenziato l’insegnamento delle lingue straniere.
Dopo la seconda guerra mondiale, per ragioni storiche e politiche, l'Istituto non può più chiamarsi Regina Margherita: il 27 febbraio 1948,diviene ufficialmente Civica Scuola “Grazia Deledda”, in onore della prima e finora unica scrittrice donna italiana Premio Nobel per la Letteratura.
Agli inizi degli anni Cinquanta si rivedono i programmi, aumentando ulteriormente le ore destinate alle lingue: si delinea così la definitiva struttura di liceo linguistico.
Nel 1975 il Liceo Linguistico “Grazia Deledda” smette ufficialmente di essere una scuola femminile e si trasforma in una scuola mista.
Dall'anno scolastico 2005-2006 è attivato il corso di lingua cinese e la scuola ha promosso la rete SIIO (Scuole Italiane Incontrano l’Oriente).
Dal 2013, il Liceo è sede dall'Aula Confucio e collabora con l’Istituto Confucio di Torino: organizza corsi di lingua, iniziative e attività culturali volti alla diffusione della lingua e della cultura cinesi ed è sede d’esame per i test di certificazione linguistica HSK.
Dall'anno scolastico 2009-2010 è attivato il corso di lingua araba.

Informazioni generali

Foto Ingresso Deledda (Fondazione F.U.L.G.I.S.) (scuola paritaria)

Percorso ESABAC

  • Attivo
    sul Liceo Linguistico

Sede

Via Bertani 6 - 16125 Genova
Uso Locali: Aule, Palestra, Uffici
Sede - Via Bertani 6 - Genova