Gli Istituti Tecnici Statali Aldo Gastaldi e Giuseppe Cesare Abba di Genova sono nati rispettivamente negli anni '50 come Istituto Tecnico per Chimici e nel 1925 come Istituto Tecnico Commerciale ed hanno ampliato negli anni l’offerta formativa con altri indirizzi di studio.
Dall'anno scolastico 2009/2010 sono unificati in seguito al ridimensionamento degli istituti scolastici richiesto dalla legge.
L'Istituto di Istruzione Superiore Gastaldi – Abba offre i suoi percorsi scolastici nelle due sedi di Via D.Col e di Via Teglia.
La nostra città ha vissuto negli anni passati un forte processo di ridimensionamento della grande industria tradizionale che, insieme alle attività portuali, costituiva da oltre un secolo la colonna portante della struttura produttiva e la maggior risorsa occupazionale del comprensorio genovese.
La crisi industriale ha coinvolto negativamente l'immagine degli studi di indirizzo tecnico ed ha prodotto in questi ultimi anni un calo del numero dei diplomati.
Tuttavia la presenza industriale nella città è rimasta consistente ed è cresciuta in nuovi settori. Inoltre ormai da tempo, si è sviluppato un tessuto di piccole e medie imprese impegnate prevalentemente in settori avanzati. Tutto ciò fa sì che i diplomati tecnici abbiano oggi buone prospettive di impiego.
L'impegno dell'istituto è quello di rispondere alla richiesta di tecnici che proviene dal territorio mantenendo elevato il livello degli studi e fornendo agli allievi periti industriali, geometri e ragionieri una formazione quanto più possibile completa e aggiornata.
(estratto dal portale della scuola)
sede Abba
sede Gastaldi