I.I.S.S. Da Vigo / Da Recco

(estratto dal portale della scuola)
Giovanni Da Vigo - Rapallo
Nacque nel 1450 a Rapallo da una nota famiglia del luogo. In età giovanile proseguì i suoi primi studi sulla medicina dapprima presso l'ospedale di Pammatone di Genova, poi tra il 1487 e il 1495 si spostò a Savona, al servizio del cardinale Giulio della Rovere che nel 1503 divenne papa con il nome di Giulio II Giovanni da Vigo divenne l'archiatra (medico personale) del papa fino alla morte del pontefice. Secondo alcuni storici continuò a vivere nella città capitolina fino alla sua morte avvenuta nel 1525, dove continuò a svolgere la sua attività di illustre chirurgo, scienziato nonché di studioso appassionato di classici.
E' autore, tra l'altro, di un testo rinomato ai suoi tempi la "Practica in chirurgia copiosa" (1514).

Nicoloso da Recco
Navigatore del XIV secolo, scopritore delle Isole Canarie e delle Azzorre. E' contemporaneo di Boccaccio, che nel suo trattato "De Canariae" utilizza Nicoloso come voce narrante che racconta la navigazione e la riscoperta delle Canarie, già conosciute al tempo dei romani e descritte da Plinio. Nel tempo il ricordo della loro esistenza era andato
perduto. Nicoloso guidò la seconda spedizione che fu intrapresa dopo l'accordo tra l'ammiraglio genovese Emanuele Pessagno e la corona portoghese ai tempi di re Dionigi I. I genovesi si erano impegnati a mettere a disposizione della flotta reale un gruppo di venti «homines sabedores de mar» (Belgrano 1881), che dovevano formare i 'quadri superiori' degli ufficiali della marina portoghese.
La sua impresa si innesta nel solco della scoperta dell'apertura delle rotte atlantiche.

Dirigente Scolastico: Guido Massone

• Telefono: 0185-61082
    Gestione: Statale
    Distretto formativo 5 Genova Golfo paradiso e Tigullio