Istituto Emiliani (scuola paritaria)

Estratto dal portale della scuola

Nell'anno 1897 i Padri Somaschi, entrarono in possesso dei fabbricati tra l'Aurelia, il Porticciuolo e il mare proprio nel momento in cui perdevano il Real Collegio "San Giorgio" di Novi Ligure, diretto con grande prestigio da alcuni secoli, e il Collegio "Emiliani" di Venezia. Nervi sarebbe stata la riparazione delle due dolorose perdite, e la nuova istituzione avrebbe portato il nome del Santo fondatore dei Padri Somaschi, S. Girolamo Emiliani. Così nasceva nel 1899 e così veniva battezzato l'"Emiliani".
Quando i Padri Somaschi vi entrarono, l'edificio era un vecchio rudere, malridotto e sfigurato, ma l'opera di ricostruzione e di restauro fu rapidissima.
Riattati ad abitazione "civile" i locali del vecchio convento, in modo da potervi accogliere ed ospitare i convittori e gli alunni, si pensò subito anche alla ricostruzione della Chiesa. Il 13 dicembre del 1900, ilVescovo di Ventimiglia, Mons. Daffra, consacrò la chiesa ricostruita a tempo di record.

Il 7 giugno 1915, a quindici giorni dall'entrata in guerra dell'Italia, il Rettore dell'Emiliani offriva, a nome dei Padri Somaschi, i locali del Collegio alla Croce Rossa Italiana per collocarvi i militari feriti in guerra. Per quattro anni, fino al 27 agosto 1919, i dormitori, i corridoi, il cortile, la terrazza a mare dell'Emiliani, accolsero a centinaia giovani militari.

Nell'ottobre dello stesso anno 1919 l'Emiliani riprendeva la sua funzione di Collegio e di scuola.

Nel corso della seconda guerra mondiale la scuola venne sgomberata ed i locali occupati per ordine delle autorità. La vita dell'istituto, dispersa dalla bufera, cercò di ricostituirsi in luoghi di fortuna, in parte presso i Missionari di S. Ilario e in parte nel Circolo di S. Siro.
Il 23 aprile 1945 Genova è libera! Il P. Rettore congeda l'ultimo tedesco di guardia. La Casa doveva essere rifatta ex-novo ma in quattro mesi i lavori di restauro erano compiuti.

Il 18 novembre del '63 prendeva l'avvio l'Istituto Tecnico Commerciale, a cui ha fatto seguito negli anni '80 il Liceo classico
Nel 1993 è stato aperto il Liceo Scientifico, in sostituzione dell'Istituto Tecnico Commerciale.
Il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo hanno avuto inizio nella nell’anno scolastico 2014/2015.

Informazioni generali

Dirigente Scolastico: Luca Battaglia

Liceo Emiliani visto dal mare

Sede - Via Provana di Leyni 15 - Genova