Città ricche di fascino e storia, al centro della magnifiche Riviere Liguri e vicino a grandi attrazioni turistiche come Portofino, Montecarlo e Milano, Genova e Savona sono un grande polo per le crociere (il secondo italiano e il quarto Med), dove ogni anno transitano 2 milioni di passeggeri (pari al al 7% del traffico crocieristico nel Mediterraneo). I crocieristi che scelgono i porti liguri come tappa della loro vacanza sono in continuo aumento (oggi il 36% del totale). Grazie a questi numeri, le crociere generano importanti ritorni per l’economia locale, sia per le attività di servizio in porto, sia per l’attività del comparto turistico.
Vicinissimi all’aeroporto di Genova e facilmente raggiungibili dai grandi hub di Nizza e Milano e dotati di strutture all’avanguardia per la logistica di arrivo e partenza, i terminal di Genova e Savona sono homeport delle maggiori compagnie internazionali per gli itinerari nel Mediterraneo Occidentale.
Con più di 2,8 milioni di passeggeri il porto di Genova e Savona è un porto di riferimento anche per i traghetti per raggiungere le isole del Mar Tirreno (Sardegna, Sicilia, Corsica), la Spagna e il Nord Africa (Marocco, Tunisia e Algeria).
L’Aeroporto di Genova può accogliere i più moderni aerei, grazie alla sua pista lunga 3.065 metri. Lo scalo è connesso con alcuni dei maggiori hub europei. Il controllo e lo smistamento dei bagagli sono già stati potenziati al fine di velocizzare le procedure e facilitare i movimenti dei passeggeri tra l’aerostazione e i terminal crociere. A inizio 2014 una speciale area dedicata è stata costruita a fianco al terminal al fine di accogliere il flusso di crocieristi.
I porti di Genova e Savona rappresentano anche una meta accogliente per gli amanti della nautica. Lo sviluppo del turismo nautico e delle attività collegate è una delle priorità per l’Authority, che intende ulteriormente potenziare le infrastrutture dedicate, per offrire ai diportisti servizi sempre più competitivi e all’avanguardia.