Il porto di Genova e Savona offre il servizio di pilotaggio per garantire la massima sicurezza durante l’approdo delle navi in porto. Il servizio di pilotaggio, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, obbligatorio per le navi con stazza superiore alle 500 tonnellate, viene fornito nel porto di Genova e Savona rispettivamente dal Corpo Piloti del porto di Genova e dalla Corporazione Piloti del porto di Savona e della rada di Vado Ligure.
Un importante servizio tecnico nautico volto alla sicurezza della navigazione è quello di rimorchio della nave in entrata o uscita dal porto. Tale servizio viene svolto nel bacino di Genova dai Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova Srl e nel bacino di Savona dalla Carmelo Noli.
Il servizio di battellaggio è un servizio d’interesse generale atto a garantire la sicurezza della navigazione e dell’approdo. I Barcaioli delle Grazie nel porto di Genova e la società Transmare nei porti di Savona e Vado Ligure prestano un sevizio attivo 24 ore su 24 trasportando marittimi e passeggeri da e per le navi in rada.
l servizio di ormeggio è un servizio ancillare alla navigazione che assicura l’attracco della nave a banchine, boe o pontili vigilando che l’imbarcazione resti in sicurezza durante tutta la durata della sosta. A svolgere il servizio di ormeggio nel porto di Genova è il Gruppo di Antichi Ormeggiatori del porto di Genova, mentre nel porto di Savona Vado è il Gruppo Ormeggiatori del porto di Savona Vado e Imperia.