La formazione primaria per gli adulti - I CPIA

L'istruzione degli adulti nei CPIA

I Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti sono scuole statali (provinciale indica il territorio di riferimento).
I centri tengono nelle proprie sedi i corsi di primo livello (fino al diploma di "licenza media"), poi collaborano con gli Istituti della scuola secondaria superiore del territorio per organizzare percorsi formativi di secondo livello (diploma di tre o 5 anni).

I Corsi attivi presso i CPIA sono:

• licenza media,
  • Inglese,
  • Informatica,
  • Italiano per stranieri.

Presso i CPIA è possibile ottenere il diploma di licenza media in 400 ore o meno in caso di competenze già possedute (riconoscimento crediti).
Le lezioni riguardano 4 assi culturali (linguaggi, storico-sociale, matematico e scientifico-tecnologico) e per modalità e contenuti sono attente alle esigenze degli adulti, in particolare alla preparazione al mondo del lavoro.
I corsi iniziano il 1 ottobre e si concludono a giugno con l'esame di stato.
Presso i CPIA si possono seguire corsi di inglese e informatica.

I corsi di italiano L2 (AALI) sono destinati agli adulti stranieri e finalizzati principalmente al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento del livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del QCER. Alcuni CPIA offrono anche corsi di italiano L2 di livello superiore.

A seconda delle sedi, le lezioni possono essere di mattina o di pomeriggio.

I corsi sono gratuiti (è richiesto solo un contributo per l'assicurazione).
L'iscrizione ai CPIA è consentita a partire dai 16 anni (ma, in casi particolari e documentati, è possibile accogliere anche 15enni - informati presso il CPIA più vicino).