L'alternanza scuola lavoro

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori risponde al principio della scuola aperta.

Costituisce la via italiana al sistema duale (scuola ed impresa) per la formazione dei giovani, che riprende buone prassi europee, coniugandole con il contesto socio-culturale italiano e le specificità del tessuto produttivo locale.

I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa dei singoli istituti.

La durata dell'esperienza di alternanza è di:

  • di almeno 400 ore complessive da effettuare nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi negli istituti tecnici e professionali;
  • di almeno 200 ore complessive nel triennio nei licei.

Le occasioni di alternanza scuola lavoro correttamente progettate e gestite costituiscono preziose esperienze formative ed orientative per gli studenti che si trovano, in genere per la prima volta, a confronto con un contesto lavorativo solo immaginato, nella obbligatorietà di rispettare scadenze e tempi e di adeguarsi positivamente alle regole formali ed informali che strutturano uno specifico contesto di lavoro.
L'esperienza svolta può confermare lo studente nel percorso intrapreso, portarlo a specificare in modo più preciso la propria formazione, o anche a indirizzarsi verso un percorso del tutto differente, ed anche quest'ultima possibilità è un risultato positivo nel momento in cui porta ad una scelta più aderente alle proprie capacità ed ai propri interessi.

Le Camere di Commercio sono individuate dalla normativa come l'ente responsabile del registro nazionale dell'alternanza.
La Camera di Commercio di Genova è il referente locale di tale portale.

Scopri di più