Domenica 7 maggio a partire dalle ore 16,30 presso il Salone degli Stucchi di Villa Durazzo si terrà l'incontro con le autrici Lucrezia Giarratana, Valentina Bove, Gabriella Perugini e Fiorella Colombo dal titolo "Api, Ninne Nanne e Mozart", che ci guideranno nel mondo della fantasia attraverso i loro libri polisensoriali da leggere, ascoltare ... e per giocare. Sarà presente anche l'editore Marco Merli della Casa Editrice Erga di Genova.
L'iniziativa è per tutti: bambini e famiglie ma anche per insegnanti, educatori, bibliotecari, ecc.
Saranno presentati i seguenti libri:
- "Honey". Letture e giochi per conoscere la biodiversità e l'importanza degli insetti impollinatori di Valentina Bove, Elisabetta Saturno e Lucrezia Giarratana.
Un orsetto goloso ci introduce nell'affascinante mondo delle api. Attraverso giochi, pop up e ricette, impareremo le regole per una corretta educazione ambientale.
Con Vesepia Code e Approfondimenti.
Le autrici: Valentina Bove è apicoltrice. Con l'Associazione Apigenova si occupa di didattica nelle Scuole. Elisabetta Saturno è bibliotecaria di professione e scrittrice per passione. Lucrezia Giarratana, illustratrice, ama definirsi una artigiana "creativa".
- "Dal buongiorno alla nanna in musica" di Gabriella Perugini, illustrazioni di Delia Ciccarelli.
E' un libro polisensoriale per una didattica inclusiva. Dalla gravidanza a 6 anni. Con audio e video. Un manuale per docenti e famiglie che nasce dalla pratica di anni di percorsi formativi all'interno di asili e scuole. Una guida pratica sul linguaggio musicale per comunicare con i piccoli fin dalla nascita...
Gabriella Perugini è musicista, musicoterapeuta e arteterapista.
- "Papà Papageno racconta il Faluto Magico" di Fiorella Colombo.
Papageno, noto personaggio del classico "Il Flauto Magico" di Mozart, narra dal suo punto di vista, tutta la sua storia in modo nuovo, alternativo, attraverso le animazioni digitali. Un libro in carta che diventa animato grazie ai QR code inseriti nelle pagine del libro; non solo da leggere, ma anche da ascoltare, passo dopo passo, con effetti scenografici e animazione musicali. Per i docenti è stata creata una sezione con materiali didattici.
L'autrice Fiorella Colombo è regista e attrice di teatro per bambini e ragazzi, pedagogista e insegnante. Ha fondato e dirige la compagnia teatrale Liberitutti, stabile presso il Teatro Garage di Genova.
Ingresso libero
Iniziativa organizzata dai Servizi bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure e dalla Casa editrice Erga di Genova in collaborazione con Villa Durazzo.
L'evento è stato inserito nella programmazione delle iniziative del "Maggio dei Libri" - Info: tel 0185205453