Scuola secondaria da adulti - Le scuole serali

L'istruzione degli adulti negli istituti della secondaria superiore

Le scuole secondarie di secondo grado sono parte del sistema che provvede all'Istruzione Degli Adulti (IDA) garantendo i percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).
In questa pagina è riportato l'elenco degli Istituti statali che erogano corsi per gli adulti e gli indirizzi che possono attivare. Si consiglia di rivolgersi alla scuola di interesse per verificare quale possa essere il proprio percorso formativo. I corsi sono modulati in base alle conoscenze già possedute dalla persona.

Possono iscriversi ai corsi per gli adulti (ex serali):

• Adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza "media") e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
  • Giovani che hanno compiuto i 16 anni di età che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (Licenza "media") e che dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni. (In casi particolari e documentati, è possibile accogliere anche 15enni - informati presso l'istituto di interesse)

Esistono due tipi di percorso per conseguire il Diploma di Stato, entrambe organizzati per Moduli e per Livelli:
- Corsi “A” e “B” Didattica breve (cinque anni in tre)
- Corsi “C” (Quinquennali)

I corsi “A” e “B” in didattica breve sono articolati in tre periodi didattici:

• primo periodo della durata di un anno (2 anni in uno) finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione al secondo biennio del percorso scelto;
  • secondo periodo della durata di un anno (2 anni in uno) finalizzato all'acquisizione della certificazione necessaria per l'ammissione all'ultimo anno del percorso scelto;
  • terzo periodo della durata di un anno finalizzato all'acquisizione del diploma di maturità.

Tutti i corsi e le classi si avvalgono della "certificazione crediti", una modalità specifica per i corsi per l'istruzione degli adulti che consente di tener conto di corsi (scolastici e non) svolti negli anni precedenti.

Il sistema modulare si adatta alle diverse capacità e ai diversi tempi di apprendimento degli studenti e contempla il riconoscimento dei crediti maturati precedentemente (scolastici e lavorativi).
La flessibilità del sistema didattico modulare supera l'idea di classe, per consentire un percorso individuale elastico nei tempi di attuazione dei moduli (lo studente può dilatare o comprimere i tempi necessari per l'assolvimento del percorso; sono inoltre programmabili percorsi didattici personalizzati per agevolare studenti con particolari esigenze di orario lavorativo.

I percorsi serali hanno un orario complessivo pari al 70% di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all'area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

L’orario delle lezioni è tendenzialmente articolato su cinque giorni settimanali da lunedì a venerdì; ogni istituto definisce il proprio orario didattico che può essere PRE-serale, dalle 14:00 e/o serale fino alle 23:45.

La frequenza del primo periodo didattico dei percorsi serali consente l'adempimento dell'obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), e, conseguentemente, assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.

Nelle istituzioni scolastiche di istruzione liceale possono essere previsti percorsi finalizzati al conseguimento di altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di tipo artistico.

L'offerta è aggiornata all'ultimo Piano di dimensionamento e dell'offerta formativa adottato da Regione Liguria.

Scuole e Enti con offerta formativa serale

Scuola Offerta formativa
I.P.S.S.A. Bergese Enogastronomia e ospitalità alberghiera
I.I.S.S. Firpo / Buonarroti Costruzioni, Ambiente e territorio - Costruzioni, Ambiente e territorio